Lunedì 18 ottobre – Si rinnova l’appuntamento autunnale con il Teatro Nazionale di Genova e il Premio Andersen: giovedì 4 novembre (ore 17, Teatro Ivo Chiesa) – nell’ambito di un incontro che inaugura i nuovi percorsi del Teatro per le scuole e le famiglie e il ciclo formativo annuale per gli insegnanti – sarà ufficialmente consegnata la targa del Premio Andersen 2021 alla Miglior Scrittrice dell’anno Cristina Bellemo, che terrà per l’occasione una lezione magistrale attorno alle parole e alle storie.
LEGGI ANCHE: La lezione magistrale dello scorso anno, a cura di Nicola Cinquetti (Premio Andersen 2020 come miglior scrittore)
PROGRAMMA
ore 17: Presentazione degli spettacoli e delle attività dedicate agli studenti e insegnanti con interventi di Davide Livermore direttore del Teatro Nazionale di Genova (in collegamento), Andrea Porcheddu dramaturg del Teatro Nazionale di Genova, Elena Dragonetti consulente artistica del Teatro Nazionale di Genova per il teatro ragazzi, Alessandro Clavarino Direzione Scolastica Regionale
ore 18: Conferimento Premio Andersen 2021 a Cristina Bellemo come Miglior Scrittrice
Saluto e intervento introduttivo di Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda e lectio magistralis a cura di Cristina Bellemo
LE RADICI E LE ALI di Cristina Bellemo
Parole segrete, rivelate, custodite
Dove cerca le parole e le storie una bambina nata in una casa vuota di libri?
Come accade la magia di innamorarsi di ciò che non si ha e non si sa?
Forse avventurandosi. Tra le pagine incontrate via via, grazie alle Maestre e ai Maestri, agli incontri miracolosi. Nei giochi del cortile, dei campi e dei boschi, o lungo il fiume cantastorie.
Che valore possono assumere, allora, le parole?
Curano e si prendono cura. Dicono, e custodiscono i segreti.
E come si nutre una passione? Come si tiene acceso il desiderio della scrittura?
La ricerca prosegue instancabilmente: continuo a interrogarmi, per me, per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi per cui scrivo.
L’entusiasmo e l’incanto sono intatti, così come l’urgenza delle storie nelle mani.
Dopo Bernard Friot e Nicola Cinquetti, protagonisti dell’evento negli anni scorsi, è così in arrivo una nuova testimonianza d’autore attorno all’immaginazione, alla lettura, allo scrivere per l’infanzia.
L’appuntamento – che nasce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e per il quale sarà rilasciato un attestato di frequenza – è riconosciuto dal MIUR come incontro di formazione.
Per partecipare è necessaria la prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it. Info: [email protected]. Ricordiamo che per accedere al teatro è necessario esibire il green pass valido. Per poter ottemperare a tutte le procedure anti covid e iniziare in orario chiediamo di presentarsi in teatro alle 16:30.
L’incontro può essere seguito anche su Zoom previa iscrizione.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.