Costellazioni. Rivista di lingue e letterature è un periodico accademico di alto prestigio. Nel giugno di quest’anno è uscito un numero dedicato alla Letteratura contemporanea per l’infanzia in Italia (1980-2020) curato da Francesca Bernardini Napoletano e Mariarosa Rossitto.
Nell’editoriale il direttore Giuseppe Massara evidenzia come il dossier monografico vada a identificare in questo complesso settore della letteratura “l’evoluzione sorprendente rispetto al passato, che mostra da un lato, sin dal secondo dopoguerra, l’apertura straordinaria e intelligente verso la produzione straniera, accogliendone i tratti più innovativi, mentre evidenzia dall’altro la crescita di strumenti espressivi suoi propri, nella più sicura consapevolezza acquisita dagli operatori del settore”. Pertanto il numero di Costellazioni costituisce davvero un contributo di grande qualità che va ad esplorare anche territori poco conosciuti: Carla Ida Salviati affronta il ruolo innovativo dell’apertura alla letteratura straniera ma anche la crescita di temi e di qualità nelle collane italiane che hanno cambiato il volto dell’editoria nostrana; Ilaria Filograsso richiama “il potenziale politico della letteratura per l’infanzia” e si addentra nel tema delicato delle migrazioni nell’opera di Armin Greder; Poesia e adolescenti sono al centro dell’intervento di Linda Cavadini; l’editore Federico Appel ricorda una collana importante come L’arte per i bambini diretta da Pinin Carpi. Altri due interventi si occupano di letteratura comparata: vent’anni di traduzioni di libri polacchi in Italia (Monika Woźniak) e le fiabe di Puskin in Italia (Giulia De Florio).
Come si vede, sono tutti temi davvero nuovi, bel segno di come anche la critica sulla produzione per l’infanzia sia cresciuta sul piano scientifico e si sia aperta a nuovi filoni d’indagine.
Il numero di Costellazioni sarà presentato il 22 novembre 2023 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105, ore 16,30, con i saluti del direttore della Biblioteca Stefano Campagnolo;l’introduzione di Giuseppe Massara, direttore di Costellazioni. Rivista di lingue e letterature; e gli interventi di Lorenzo Cantatore, Università Roma Tre, e Raimonda M. Morani, pedagogista, già docente di Letteratura per l’infanzia, Sapienza Università di Roma.