Lunedì 12 settembre – L’insegnamento dell’educazione civica, come materia trasversale agli altri apprendimenti, lo scorso anno è diventato obbligatorio in tutti i gradi di istruzione a partire dalla scuola dell’infanzia. Proprio in questi giorni, mentre si torna in classe, i librai della Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano e Brescia stanno lavorando a una nuova mostra bibliografica e interattiva dedicata ai libri per crescere cittadine e cittadini del mondo.
LEGGI ANCHE: Otto libri per le ore di educazione civica consigliati da Andersen
Saranno cento i libri proposti per approfondire le tematiche di Con-vivere, e attorno alla mostra nasceranno visite guidate con momenti di riflessione, confronto, simulazioni e giochi, per giocare a smontare e rimontare il proprio sguardo sul mondo.
L’inaugurazione è prevista sabato 24 settembre: nella sede di Milano, alle ore 11, si terrà una visita guidata insieme ai librai con ospite d’onore Daniele Aristarco; mentre nella sede di Brescia l’appuntamento è fissato alle 16.30 con un intervento di Francesca Parmigiani, autrice de La Costituzione spiegata ai bambini (ill. Dora Creminati, BeccoGiallo).