per i più piccoli | 0-6 anni
Leo Lionni, La casa più grande del mondo, Babalibri | La riflessione ironica e brillante di un grande autore per l’infanzia sull’idea di casa – vista come rifugio accogliente ma anche come strumento di ostentazione – con la storia di una famiglia di chiocciole…
Eric Carle, Una casa per il paguro Bernardo, Mondadori | Cambiare casa è un’impresa piuttosto faticosa, specialmente se si è da soli. Per fortuna Bernardo ha un sacco di amici che possono dargli una mano. Dall’anemone al riccio, passando per il pesce lanterna, ognuno di loro ha un’idea per rendere il suo nuovo guscio accogliente tanto quanto il vecchio. E forse anche un po’ di più.
Marianne Dubuc, Le case degli animali, Orecchio Acerbo | Spesso le abitazioni riflettono l’anima dei loro abitanti. Ecco che in questo libro ogni animale ha la casa perfetta per lui: dalla villetta con lo stagno per il coccodrillo, il cottage per la talpa e un nido ben nascosto per la gazza. Una buffa rassegna per scoprire, con un pizzico di fantasia, la quotidianità di ogni creatura.
Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli | Un rettangolo per la base, un triangolo per la punta del tetto e due quadratini per le finestre: ecco una casa! Ma quanti tipi di case esistono? Ci sono quelle “da mangiare per chi ha fame” e quelle “con le zampe per cambiare posto”. Addirittura c’è una casa… che non c’è, con un buco sulla pagina a testimoniarne l’assenza…
per i più grandi | dagli 8 anni
Caterina Lazzari, Come casa mia, Editoriale Scienza | Un vero e proprio libro di architettura per piccoli lettori, per un viaggio attraverso le abitazioni di tutto il mondo, una panoramica nello spazio e nel tempo: dalle capanne del paleolitico alle domus romane di Pompei, arrivando ad edifici d’autore come La Pedrera di Gaudì, Villa Savoye di Le Corbusier, la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright.
Luca Tortolini – ill. di Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, Orecchio Acerbo | Ad ogni bambino la sua casa. I piccoli protagonisti di quest’albo hanno ognuno un’abitazione e soprattutto una storia diversa: le quattro pareti che li circondano riflettono la loro personalità, i loro sogni, le loro passioni, ma anche i loro problemi e difficoltà. Undici racconti domestici per raccontare lo spazio dell’infanzia, tra realtà e immaginazione.
Manuela Mapelli, Casa casina, Edizioni Corsare | Un filastrocca, dedicata al primo bene di tutti, raccontata attraverso le parole e sagome, timbri di gomma, inchiostri, stampe a mano e digitali. Tanti tipi di casa, una affianco all’altra per scoprire che, nonostante si abitino luoghi tanto diversi, alla fine quello che cerchiamo tutti è un vero e proprio rifugio.
Carson Ellis, Casa, Emme edizioni | Anche qui abbiamo una raccolta di case di ogni tipo, raccontate nel loro contesto geografico e con le caratteristiche che le contraddistinguono. Un repertorio ricco ed elegante, per un viaggio intorno al globo alla scoperta dei tanti modi di abitare una casa.
LEGGI ANCHE: I consigli di lettura sui Muri e la Luna
per chi è ancora un po’ più grande | dai 10 anni
Roberto Piumini e Roberto Innocenti, Casa del tempo, La Margherita | Uno dei capolavori di un grande maestro: le pagine, come una camera fissa, inquadrano una casa, i suoi abitanti e i cambiamenti, progressivi e inevitabili che seguono decennio dopo decennio. La storia di una casa, ma soprattutto di un paese, alle prese con le pagine più buie della storia, ma anche, con le piccole grandi gioie della rinascita.
Sophie Anderson, La casa che mi porta via, Rizzoli | Marika ha dodici anni e una vita alquanto speciale: è la nipote della Baba Yaga, vive in una casa con le zampe e il suo compito è quello di accompagnare le persone nell’aldilà. La solitudine, però, è tanta, ed ecco che a Marika viene un dubbio: dovrà sempre obbedire per forza?
Questa selezione, a cura di Martina Russo, è stata preparata in occasione degli spettacoli teatrali per famiglie della rassegna Sabato a teatro 2020 (Teatro Nazionale di Genova). La condividiamo oggi come consiglio di lettura per questi giorni di sospensione delle attività didattiche, in attesa che non sia più necessario contenere il contagio da coronavirus, ma nella speranza che prosegua il contagio della lettura. Per essere sempre informato sulle iniziative di Andersen, iscriviti alla newsletter.