Il fumetto per ragazzi, in particolare nella forma del romanzo grafico, sta conoscendo in Italia una nuova fortuna. Nel 2014 il Premio Andersen ha inaugurato una nuova categoria dedicata ai “romanzi a fumetti” e gli ultimi numeri della rivista hanno dedicato ampio spazio a collane, progetti editoriali e autori, con le copertine di Manuele Fior e Otto Gabos, mentre sul numero di marzo uscirà l’intervista a Raina Telgemeier.
MOSTRE, CORSI E PROGETTI
A conferma di questa tendenza, si moltiplicano le iniziative legate al mondo delle nuvole parlanti: a Lucca Comics&Games si è tenuto un interessante panel sul fumetto per ragazzi che è possibile rivedere online; domani sarà presentato Fumetti nei Musei un progetto di Coconino e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (22 volumi a fumetti per raccontare i musei italiani, con una mostra delle tavole realizzate per il progetto); e sono sempre più numerosi gli incontri di aggiornamento per gli operatori del settore, dal corso di Hamelin a Bologna (in aprile), dall’incontro di sabato 10 marzo alla Libreria per Ragazzi di Brescia con Nicole Berna sui laboratori pratici sui fumetti fino al corso in partenza mercoledì 28 febbraio a Milano, nella Libreria dei Ragazzi di via Tadino.
I MERCOLEDÌ DEI BIBLIOTECARI PER IL FUMETTO
Dal fumetto alla graphic novel: un linguaggio che incontra i ragazzi di oggi è un ciclo di quattro incontri per adulti (rivolti a bibliotecari, insegnanti, genitori ed educatori, ecc) utili a comprendere, finalmente e sempre di più, l’importanza e la vitalità del fumetto come linguaggio e genere letterario.
“È un’occasione formativa” spiegano gli organizzatori, “che nasce dalla convinzione che fumetti e romanzi grafici siano ormai parte fondamentale e integrante delle letture per ragazzi.”
Gli incontri si inseriscono in una tradizione storica, quella dei Mercoledì dei Bibliotecari: ideati 28 anni fa da Roberto Denti e Gianna Vitali, gli storici fondatori che nel 1972 diedero vita alla Libreria dei Ragazzi di Milano. Ogni anno viene scelto un tema considerato centrale, e nel 2018 – per la prima volta – toccherà al fumetto.
Mercoledì 28 febbraio, ore 10.00 – 14.00
COME NASCE UNA GRAPHIC NOVEL
con Daniele Bonomo, in arte GUD
Mercoledì 7 marzo, ore 10.00 – 14.00
SCENEGGIARE E DISEGNARE UNA GRAPHIC NOVEL: l’esperienza degli autori
con Simona Binni, Assia Petricelli, Sergio Riccardi, Silvia Vecchini e Sualzo
Mercoledì 14 marzo, ore 10.00 – 14.00
PUBBLICARE UNA GRAPHIC NOVEL: la parola agli editori
con Emanuele Di Giorgi (Tunué), Michele Foschini e Caterina Marietti (BAO Publishing), Renata Gorgani e Chiara Arienti (Il Castoro)
Mercoledì 21 marzo, ore 10.00 – 14.00
50 LIBRI: un percorso bibliografico fra i migliori cinquanta titoli per ragazzi del 2017
A cura dei librai Fausto Boccati e Germana Paraboschi
Il costo dell’intero percorso (quattro incontri) è di 96 € IVA inclusa. È possibile iscriversi anche a percorso iniziato. Per informazioni e iscrizioni fare riferimento a: Fausto Boccati e Daria Bertoni [email protected], tel. 0229533555.
L’immagine d’apertura è di Raina Telgemeier (Smile, Il Castoro). La terza immagine dall’alto è tratta dal fumetto Octave della collana Tipitondi (Tunué)