PREMI

Concorso letterario “Giana Anguissola” 2023: il bando

 

Mercoledì 15 febbraio – Cercare nuove voci, valorizzare scrittori emergenti o anche opere di autori già affermati: il Concorso letterario nazionale “Giana Anguissola”, promosso dal Comune di Travo in collaborazione con Andersen per valorizzare il ricordo della scrittrice piacentina di Violetta la timida, valuta e seleziona ogni anno scritti inediti per ragazzi e ragazze. Negli ultimi anni i titoli segnalati nell’ambito del concorso sono poi stati pubblicati da importanti case editrici, tra questi ricordiamo Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros (Piemme) e 14 di Malusa Kosgran (Lapis).

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando della XIV edizione del concorso, che prevede come ogni anno due sezioni: la prima dedicata a romanzi per lettori dai 9 ai 12 anni (primo premio 1.500 euro), e l’altra dedicata a racconti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni. Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori maggiorenni, esordienti o già pubblicati, di qualsiasi nazionalità.

L’immagine del concorso è firmata da Matilde Tacchini

Per partecipare è necessario che l’opera – anche se già inviata ad altri Concorsi letterari o a Case Editrici – sia originale e inedita, cioè non sia mai stata pubblicata su alcun tipo di supporto, strumento o piattaforma distributiva. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per la mezzanotte del 14 maggio 2023. Non è prevista una quota di adesione, ma saranno presi in considerazione solo i primi 30 manoscritti inviati per ciascuna categoria.

Gli scritti ammessi saranno letti e valutati, in forma anonima, da una giuria presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara e composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa di letteratura giovanile Carla Ida Salviati, consulente del Centro per il libro e la lettura del Mibact, e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella ParmaValeria DepalmiRoberta ChiapponiGiorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani. A fianco della giuria lavoreranno anche i giurati d’onore Adele Mazzari, fondatrice del concorso, il figlio di Giana Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.

La premiazione dei vincitori della XIV edizione del Concorso letterario “Giana Anguissola” è programmata per sabato 2 settembre a Travo, nell’ambito delle Serate letterarie, culturali e musicali – sempre dedicate all’Anguissola – che animeranno il borgo della Val Trebbia per tutto il periodo estivo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif