INIZIATIVE

Come spiegare il coronavirus ai bambini? Alcuni strumenti

come spiegare il coronavirus

Giovedì 12 marzo – Gli adulti non fanno altro che parlarne. I bambini capiscono e spesso fanno domande. Servono allora strumenti per spiegare il coronavirus, per dare istruzioni e per infondere coraggio.

UNA GUIDA GALATTICA DAI MUSEI DEI BAMBINI

Molto utile, da questo punto di vista, è la Guida galattica al Coronavirus per bambine e bambine curiosi, un progetto nato dalla collaborazione di quattro musei dei bambini italiani: Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA – Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova. Essendo bilingue, viene diffuso in tutto il mondo dall’associazione internazionale Hand On! (International Association of Children in Museums).

coronavirus spiegato ai bambini

Interni della Guida galattica al coronavirus

Guida galattica al Coronavirus – scritto da Erika Nerini e Daniela Longo con illustrazioni e adattamento grafico di Alessia Catania  e caratteri ad alta leggibilità è gratuito e si può scaricare dal sito dei musei coinvolti. Il testo, accompagnato da immagini chiare ed efficaci, racconta la storia del virus, a partire dalla lontana Wuhan, e offre alcune preziose indicazioni su come comportarsi.
SCARICA LA GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS 

VIDEO E VIGNETTE

Abbiamo già segnalato il video di Ohga!, magazine che si occupa di ambiente, di benessere e sostenibilità, ma lo riproponiamo anche qui: è circolato molto sui social e si distingue per l’immediatezza e la chiarezza del messaggio trasmesso in chiave bambina.

 

A questo si aggiungono le illustrazioni di Yocci per le dieci regole per combattere la diffusione del COVID-19 e le immagini realizzate da Altan e condivise sui canali social della Pimpa.

Diversi contenuti sono inoltre disponibili su Focus Junior, da un articolo sulle parole chiave da conoscere a un’interessante intervista al virologo Fabrizio Pregliasco, che risponde alle domande dei ragazzi.

 

Da segnalare inoltre un video diffuso da LaStampa a cura di Cecilia Greco con illustrazioni Eleonora Pepe (produzione: Gedi Digital).

COSTRUISCI IL TUO POP-UP

L’idea è nata in Cina, ma è stata ripresa in Italia dalla Fondazione Tancredi di Barolo e MUSLI nell’ambito del progetto Pop-app: creare un pop-up insieme ai bambini per “sconfiggere” il coronavirus. Guan Zhongping, studioso e collezionista cinese di libri animati, ha coinvolto i bambini e le famiglie in isolamento a casa nella realizzazione di libri pop up. Non solo come occasione per divertirsi ma anche per spiegare ai più piccoli che cosa sta succedendo. 

coronavirus bambini

Nel sito della Fondazione italiana, che si è mossa nell’ottica di un gemellaggio con l’esperienza cinese, sono ora disponibili una serie di tutorial e template realizzati da Massimo Missiroli in collaborazione con alcuni importanti illustratori, affinché i bambini possano costruire a casa dei libri pop-up con protagonisti i personaggi di Nicoletta Costa, Agostino Traini e altri ancora. 

 

TRE LIBRI PER RACCONTARE IL CORONAVIRUS AI BAMBINI

Axel Scheffler, il creatore del Gruffalo con Julia Donaldson, ha illustrato una guida per bambini sul Coronavirus pubblicata da Nosy Crow. Il libro è stato tradotto da Emme Edizioni e si può scaricare gratuitamente in lingua italiana.

 

Rizzoli ragazzi pubblica invece La nostra partita del giornalista sportivo Marco Cattaneo, un breve libro che utilizzando la metafora sportiva del calcio invita i bambini ad affrontare con pazienza questa lunga sfida. Il volume si conclude con alcune attività a tema pallone per i giorni di quarantena. 

Francesca Cavallo, co-autrice de Storie della buonanotte per bambine ribelli, insieme all’illustratrice Claudia Flandoli racconta in una decina di pagine la triste storia del Dottor Li, primo medico a segnalare la pericolosità del virus, morto a soli 33 anni. L’ebook è distribuito gratuitamente previa registrazione.

San Paolo ha deciso di offrire gratuitamente alle famiglie una storia scritta da Eva Lohmann e illustrata da Dorothea Tust, per spiegare in modo giocoso ai bambini le regole che si devono seguire per non infettarsi con il virus. La piccola Emma non può andare a scuola e ha tante domande per i suoi genitori. Nel contesto di casa, ascoltiamo così le risposte dei grandi, con tante indicazioni pratiche, come lavarsi le mani cantando o come immaginare che ci sia un elefante a separarci dagli altri per tenere la giusta distanza. Il libro, che si intitola per l’appunto Distante a prova di elefante (trad. Anna Patrucco Becchi, San Paolo), può essere scaricato, previa registrazione, dal sito Chiesa Viva di Famiglia Cristiana.

 

Per raccontare il coronavirus ai bambini, arriva anche Tutti contro Cov, una divertente e ironica canzone della cantautrice genovese Maria Pierantoni Giua, animata in un video con immagini del fumettista Andrea Piccardo. Il progetto, racconta la musicista, è nato grazie a un’idea dell’infettivologa Nirmala Rossetti e va a sostegno di Helpcode. Il brano è prodotto da Lorenzo Patellani, e si avvale della partecipazione di Roberto Izzo (archi – Gnu Quartet).

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif