Lunedì 12 novembre – Inaugura giovedì 15 novembre (ore 18.30) all’Institut Français di Milano, in presenza dell’autrice, una mostra dedicata a Colorama di Cruschiform (Ippocampo), Miglior libro fatto ad arte del Premio Andersen 2018. Un titolo che si colloca a metà strada tra grafica e illustrazione, tra fiction e non fiction, tanto affascinante quanto difficile da classificare.
Da qualche giorno è disponibile in libreria anche un gioco tratto da libro: un quiz di cultura generale che spazia dalla storia alla scienza, ispirato alle sfumature di colore indagate da Cruschiform. Ma anche un vero e proprio gioco di carte, grazie ai meccanismi innestati dalle carte Sorpresa!, che movimentano la partita. Il gioco Colorama (Ippocampo) è un oggetto ludico, ma anche un piccolo gioiello di grafica.
Ricordiamo che Marie-Laure Cruschi, autrice francese di origine siciliana, ha firmato la copertina di Andersen n. 356, dove trovate un approfondimento di Walter Fochesato sul suo lavoro e un’intervista a cura di Mara Pace.
“Credo che Colorama nasca per valicare le frontiere: è un libro per adulti e bambini,non bisogna chiedersi se è divulgazione oppure qualcos’altro; bisogna perdersi nell’esplorazione” suggerisce Cruschiform. “Sono partita dai colori più conosciuti e catalogati, poi ho spaziato, cercando elementi più soggettivi. Il chiaro di luna, per esempio, è legato a emozioni personali. In questo modo invito i lettori a immaginare il proprio viaggio dentro il colore, affinché ciascuno, in base alla propria esperienza e sensibilità, scopra altre sfumature.”
LEGGI ANCHE: Dieci libri per… raccontare la realtà attraverso l’illustrazione
Le tavole originali saranno esposte in Corso Magenta 63 fino al 22 dicembre. L’ingresso è libero e l’esposizione si può visitare dalle 12-19.30 (martedì-giovedì), dalle 10 alle 18 il venerdì e dalle 10 alle 16 il sabato.
L’inaugurazione sarà alle 18.30 di giovedì 15 novembre, presso l’Institut Français di Milano, corso Magenta 63 (tram 16, MM1/2 Cadorna). In dialogo con l’autrice: Maria Polita (ScaffaleBasso), Matteo Fumagalli e Francesca Crescentini (Tegamini).