AGGIORNAMENTO – Questa sera, sabato 8 gennaio 2022 (ore 20.55), arriva su Rai Yo-Yo il cortometraggio animato diretto da Luigi Berio e ispirato a Clown di Quentin Blake, albo illustrato senza parole che ha vinto il Premio Andersen nel 2019. Da qualche giorno sono disponibili su Rai Play anche The Snowman e Una tigre all’ora del tè, cortometraggi ispirati a due altri celebri albi illustrati firmati rispettivamente da Raymond Briggs e Judith Kerr, portati in Italia da Mondadori e Rizzoli.
Giovedì 25 dicembre – È Natale anche sul piccolo schermo, e ancor di più sul piccolo schermo d’Oltremanica. Il 25 dicembre Channel 4 trasmetterà infatti per la prima volta alle 19.40 (orario di Londra) CLOWN, il cortometraggio animato ispirato all’omonimo albo di Quentin Blake (edito in Italia da Camelozampa, premio Andersen 2019 come miglior libro senza parole), diretto da Luigi Berio, regista, ma anche designer e illustratore, noto ai lettori di Andersen come direttore dello Studio Arteprima. Collaboratore di Emanuele Luzzati (con cui, ha realizzato nel 2005 il cortometraggio animato Genova, Sinfonia della Città), Berio è inoltre legato a Quentin Blake da una grande amicizia, che ha portato in questi anni alla realizzazione di questo progetto, passato prima per una campagna di crowdfunding e infine approdato sulla televisione britannica.
“Clown è da sempre uno dei miei personaggi preferiti, ed è meraviglioso vederlo uscire dalla pagina e correre qua e là sulle sue gambe”
ha affermato lo stesso Blake, che fin da subito si è dimostrato entusiasta all’idea.
Prodotto da Eagle Eye Drama – Executive Producer Massimo Fenati (intervista su Channel 4) -, lo speciale cortometraggio natalizio racconterà in mezz’ora le vicissitudini di un pupazzo con le fattezze di un pagliaccio, che, scaricato nella pattumiera insieme ad altri giocattoli, non si perde d’animo e si mette in cerca di una nuova casa. La troverà, dopo molte peripezie, in una piccola famiglia in difficoltà, che saprà ringraziare nel migliore dei modi.
Il cortometraggio mette in movimento il segno inconfondibile di Quentin Blake, restituendone il fascino e l’unicità, sulle note di una vera e propria suite sinfonica per orchestra da camera composta da Stefano Cabrera con la creative consultant Flavia Barbacetto; il tutto è raccontato anche in un “making of” che rivela il dietro le quinte del progetto, oltre a coinvolgere anche la narratrice del corto, l’attrice inglese Helena Bonham Carter. CLOWN va ad aggiungersi alla serie di cortometraggi animati natalizi commissionati negli anni da Channel 4; hanno preceduto l’opera di Blake: Il pupazzo di neve (Raymond Briggs), Una tigre all’ora del tè (Judith Kerr), A caccia dell’orso (Michael Rosen e Helen Oxenbury).
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.