Lunedì 21 ottobre – Tra gli oltre venti titoli recensiti su Andersen n.416, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati alle ultime novità editoriali, Anselmo Roveda racconta due libri che accendono l’immaginazione: La macchina delle storie di René Nekuda, illustrato a più mani da Aneta Františka Holasová, Tereza Marianová, Johana Švejdíková, Marie Urbánková (Il Gatto Verde) e Il frullastorie di Sandro Natalini (Giralangolo). Due libri che ragionano “intorno all’arte di inventare storie e ai meccanismi che le regolano”, invitando al dialogo e alla costruzione di narrazioni sempre nuove.
Per accompagnare la lettura di questi due titoli, vi proponiamo cinque libri per immaginare storie partendo dalle immagini.
Bestiario Universale del professor Revillod di Javier Sàez Castan e Miguel Murugarren (Logos): come il Frullastorie di Natalini, anche il Bestiario è un volume con fustelle rilegate a spirale, ma in questo caso con disegni in bianco e nero. Ogni pagina dà vita a numerose creature dai nomi bizzarri, sempre più improbabili a seconda di come intrecciamo tra loro i livelli.
L’inventastorie di Nick Sharratt e Pippa Goodhart (Il Castoro): un albo illustrato che diventa catalogo di ingredienti per costruire una storia, ogni volta diversa, personalizzata dalle scelte dei bambini che esplorano con gli occhi le immagini brulicanti di Nick Sharratt.
Immagina di Emily Winfield Martin (Terre di Mezzo): un libro che offre, tra immagini e piccole lettere, tanti spunti da cui partire per inventare nuove storie. Un libro-laboratorio, un catalogo di frammenti, perfetto per dare vita a racconti insoliti e originali, da costruire da soli o in gruppo, dialogando o scrivendo.
I racconti del tavolo di Chiara Carminati e Simone Rea (Vanvere): “Avete mai provato un brivido di paura davanti al foglio bianco?” L’autrice ci dona sedici tracce per altrettanti racconti: idee e spunti che, insieme alle immagini in bianco e nero, ci invitano a rompere il ghiaccio per trovare il seguito della storia.
Tutto un mondo di Katy Couprie e Antonin Louchard (Fatatrac): un cofanetto che contiene un libro e trenta carte plastificate per giocare a mescolare il mondo. Tra le tante attività che si possono fare grazie a questa raccolta di immagini, possiamo senza dubbio annoverare anche l’invenzione di storie, con bambini d’età differente.
[Selezione a cura di Mara Pace e Barbara Schiaffino]
Ogni mese sulla rivista Andersen si trova un’ampia selezione di nuove uscite editoriali. Abbonati ora!