Martedì 6 dicembre – Domani si torna nella Nuvola di Roma per una nuova edizione di Più libri Più liberi (7-11 dicembre), fiera della piccola e media editoria. Tra gli ospiti di questa edizione ci sono anche gli svedesi Anders Sparring e Per Gustavsson, autori della divertente serie La famiglia Sgraffignoni (in Italia pubblicata da Sinnos con la traduzione di Samantha K. Milton Knowles): “Il mercato svedese era sommerso di libri in cui i bambini risolvevano delitti” hanno raccontato scrittore e illustratore in un’intervista con Martina Russo, pubblicata su Andersen n.398. “Così abbiamo pensato: Perché non fare il contrario?” La copertina della rivista di questo mese, che ritrae il bambino con i tre ciuffi in un paesaggio innevato, è firmata proprio da Per Gustavsson.
Sarà possibile incontrare i due autori svedesi già questo pomeriggio nella libreria Farollo e Falpalà di Firenze (Premio Gianna e Roberto Denti 2022) e domani, mercoledì 7, alla libreria Centostorie di Roma. Giovedì 8 dicembre Anders Sparring e Per Gustavsson saranno invece a Più libri più liberi per un laboratorio con i bambini. E per chi non avrà la fortuna di essere a Roma, qualche spunto laboratoriale si trova anche sul sito della casa editrice.
A Più libri più liberi, giovedì 8 dicembre, sarà inoltre presentata la sezione junior della collana Mosche d’Oro (Perrone) a cura di Nadia Terranova (quest’anno Premio Andersen per il romanzo Il segreto, Mondadori) inaugurata dal romanzo di Lia Levi Ester la bella. Ci saranno letture per i più piccoli, una mostra a cura di Babalibri, una trasmissione in diretta con Armando Traverso di Radio kids. Gli appuntamenti in fiera saranno insomma numerosi. Ne abbiamo selezionati almeno sei da non perdere:
Racconti da ascoltare
Giovedì 8 dicembre, ore 16
Taxi pazzi. 28 incredibili storie per tornare da te (Terre di Mezzo)
Una raccolta di racconti firmati da Saša Stanišić e illustrati da Katja Spitzer, ospiti a Roma per un laboratorio con i lettori dai 6 anni, durante il quale si inventerà una nuova storia per il papà viaggiatore e dove tutti potranno costruire il loro magico taxi strampalato.
Domenica 11 dicembre, ore 11.30
Janas, cogas, mommotti e altri esseri fantastici della Sardegna di Teresa Porcella, illustrato da Ignazio Fulghesu (Telos edizioni)
Ultimo titolo della collana 147 mostro che parla!, dove scrittori e illustratori raccontano le creature fantastiche della tradizione italiana, Janas, cogas, mommotti e altri esseri fantastici della Sardegna sarà presentato nella Nuvola in presenza della curatrice Teresa Porcella che, in questo caso, firma anche i racconti. Nel sito della casa editrice si può ascoltare l’audiolibro letto dall’autrice.
Due storie per Natale
Giovedì 8 dicembre, ore 11.30
Mezzanotte e cinque di Malika Ferdjoukh, ill. da Eleonora Antonioni (trad. Chiara Carminati, Camelozampa)
Un avventuroso racconto di Natale firmato vent’anni fa dall’autrice francese della serie Quattro sorelle (in Italia pubblicata da Pension Lepic), oggi tradotto da Chiara Carminati per Camelozampa e illustrato da Eleonora Antonioni, che nei giorni di Più libri più liberi sarà allo stand della casa editrice per il firmacopie.
Mercoledì 7 dicembre, ore 11.30
Il furto di Natale di Anselmo Roveda, ill. di Mariachiara Di Giorgio (Interlinea)
Racconto vincitore del concorso indetto ogni anno dalla casa editrice Interlinea, Il furto di Natale è la storia di un orso burbero proprietario di un negozi di dolciumi e leccornie. A ritrarre i personaggi animali è l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio, Premio Andersen 2022. Durante l’incontro con l’autore sarà presentato anche il bando 2023 Storia di Natale.
Fotografia
Venerdì 9 dicembre, ore 11.30
L’ammiraglio si è preso il cielo di Marianna Balducci (Clichy)
Dalla (foto)illustratrice di Io sono foglia (SuperPremio Andersen 2021), un racconto d’ispirazione rodariana, dove un personaggio senza scrupoli prova a impadronirsi del cielo, che però (come ci ricordano i bambini) non può essere rubato, perché appartiene a tutti. A Roma, insieme a Marianna Balducci, ci sarà Davide Calì (con il suo albo Il grande Bubba, ill. da Barroux, sempre edito da Clichy): insieme rifletteranno sui criteri per riconoscere una bella storia.
Sabato 10 dicembre, ore 10.30
Colpo d’occhio di Alessia Tagliaventi, ill. di Francesca Crisafulli (Contrasto)
Dopo Guarda! di Joel Meyerowitz (Miglior libro di divulgazione del Premio Andersen 2018), Contrasto propone un nuovo titolo divulgativo per ragazzi attorno alla fotografia. Colpo d’occhio è uno strumento prezioso per chi desidera allenarsi a guardare il mondo con occhi nuovi. Saranno presenti all’incontro autrice e illustratrice.
Poesia
Venerdì 10 dicembre, ore 10.30
La crociata dei bambini di Bertold Brecht, ill. di Carme Solé Vendrell (Orecchio Acerbo)
Un laboratorio per ragazzi dai 10 anni a cura di Giulia Franchi e Giovanna Lancia, partendo dalla poesia di Brecht illustrata ad arte da Carme Solé Vendrell, nota illustratrice catalana che ha firmato la copertina di Andersen lo scorso settembre.
LEGGI ANCHE: L’intervista a Carme Solé Vendrell
Venerdì 10 dicembre, ore 12.30
Poesie per gente che va di fretta di Pino Pace e Chiara Lorenzoni (ill. Ilaria Voghera, Marcos y Marcos)
Un laboratorio attorno agli haiku, partendo dalla raccolta di poesie firmata da Pino Pace e Chiara Lorenzoni. Un invito a leggere, ma anche a scrivere, per scoprire il legame tra poesia e quotidiano.
Il programma completo di Più libri più liberi, fiera dedicata all’editoria indipendente.