Mercoledì 2 giugno – Il prossimo anno, il 17 febbraio 2022, ricorre il centenario dalla nascita di Mario Lodi (1922-2014), grande pedagogista, autore di Cipì e di molti altri romanzi per ragazzi. Come abbiamo già anticipato, sono tante le iniziative in programma per celebrare l’importante ricorrenza, a partire dal webinar La Scuola di Mario Lodi, che si è svolto su Spazio Lodi – 100 anni di pedagogia rivoluzionaria con il coordinamento di Pamela Giorgi e alcuni ospiti d’eccezione: Francesco Tonucci, ricercatore associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ISTC del CNR; Carla Ida Salviati, saggista e giornalista; Juri Meda, docente di Storia dell’educazione all’Università degli Studi di Macerata. Tra pochi giorni sarà possibile rivedere l’incontro nel sito dell’evento.
I relatori – prendendo spunto da queste domande: chi era Mario Lodi? e perché ha avuto un ruolo così importante nella scuola italiana? – delineeranno la figura di questo grande pedagogista che ha dimostrato l’importanza del “fare” con le mani e con il corpo per aiutare i bambini a sviluppare abilità cognitive, linguistiche e sociali. Questo webinar sarà il primo di una serie che proseguirà per tutto il 2021 e il 2022 per approfondire la figura di uno dei più grandi innovatori della pedagogia della scuola italiana.
Il programma per il centenario dalla nascita di Mario Lodi sono a cura del Comitato promotore e del Comitato Scientifico Internazionale costituito presso l’Associazione Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi, che ha presentato le iniziative lo scorso 17 febbraio (l’incontro si può rivedere su YouTube).
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.