Martedì 15 febbraio – Questa settimana si celebra una ricorrenza importante legata al nome di Mario Lodi, maestro e scrittore al quale la rivista Andersen dedica il monografico di marzo. Giovedì 17 febbraio 2022 è infatti il centenario dalla nascita, evento che sarà festeggiato con una giornata a cura del Comitato Promotore, che inaugura così il ricco calendario delle celebrazioni ufficiali.
Si comincia la mattina alle 10.30 con la presentazione dei racconti e video autoprodotti dai bambini insieme a maestri ed educatori per il contest Se io fossi Cipì, promosso in collaborazione insieme a Con i Bambini, che trasmette l’evento in diretta sulla sua pagina Facebook.
Nel pomeriggio, sui canali social (Facebook e YouTube) della Casa delle Arti e del Gioco, andrà invece in onda l’inaugurazione ufficiale del centenario con un saluto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, gli interventi di Francesco Tonucci e di Juri Meda (Università di Macerata). Seguirà un intervento a più voci attorno a “I mondi di Mario Lodi” condotto da Ilaria Tagliaferri con Graziella Favaro, Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni. Infine ci sarà una performance teatrale presentata da Carla Ida Salviati, autrice di Mario Lodi maestro (Giunti), che vedrà in scena Giorgio Scaramuzzino con letture sonore e un video backstage.
Sui RaiScuola, per tutto il 2022, saranno pubblicate videointerviste per rendere omaggio a Mario Lodi. Il programma del Centenario prevede mostre, a partire da Alberi a Palazzo Pirelli dal 15 marzo; convegni e incontri, tra cui l’evento Maestri Scrittori alla Bologna Children’s Bookfair e l’incontro online a cura di Carla Ida Salviati il 29 aprile, Mario Lodi nel centenario della nascita. Profilo di un grande innovatore.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.