ILLUSTRAZIONE/PREMI

Candidature per l’Astrid Lindgren Memorial Award 2025

Lunedì 21 ottobre – Qualche giorno fa, in occasione della Frankfurter Buchmesse, sono stati annunciati i candidati per l’anno 2025 all’Astrid Lindgren Memorial Award, prestigioso riconoscimento internazionale di letteratura per l’infanzia, una sorta di Nobel del settore. Sono 265 i candidati, in rappresentanza di 72 paesi (dall’Argentina allo Zimbabwe), che dovranno attendere il 1° aprile, in occasione della Bologna Children’s Book Fair, per sapere chi tra loro sarà insignito.

Nello scorrere la lista dei nominati, scoviamo con orgoglio molti nomi di illustratori che hanno disegnato la copertina di Andersen, di scrittori intervistati sulle nostre colonne o di progetti a cui abbiamo dedicato spazio. Certo, innanzitutto gli italiani con, tra gli altri, l’illustratrice Beatrice Alemagna (copertina del n. 252), la scrittrice Chiara Carminati (calligramma per la copertina n. 317) e l’esperienza Silent Books Lampedusa, più volte ospitata sulle nostre pagine (da ultimo proprio sul n. 416, ottobre 2024); o, ancora, in candidatura congiunta con l’Austria, l’illustratrice Linda Wolfsgruber (n. 301). Tra i candidati del Belgio ecco i ‘nostri copertinisti’ Carll Cneut (n. 269) e Tom Schamp (n. 366); per la Germania ci sono Jutta Bauer (n. 361) e, in candidatura congiunta con il Regno Unito, Axel Scheffler (n. 358); per la Lituania, Kestutis Kasparivicius (n. 399); per il Messico, Gabriel Pacheco (n. 297); per i Paesi Bassi, Thé Tjong–Khing (n. 362); per il Portogallo, Bernardo Carvalho (n. 320); per la Svezia, Emma Adbåge (n. 382); per la Svizzera, Catherine Louis (n. 367); infine, per il Regno Unito, Quentin Blake (n. 263). Una gran bella galleria, che i nostri abbonati potranno recuperare dallo scaffale in attesa di conoscere finalisti e vincitori dell’Astrid Lindgren 2025.

LEGGI ANCHE: Italia Paese Ospite della Buchmesse

Inoltre, spulciando ancora tra i candidati, troviamo organizzazioni da noi raccontate come la Biblioteca Nazionale dei Bambini “Ion Creanga” (Moldavia), e, soprattutto, scrittrici e scrittori intervistati da Andersen; tra loro, Timothée de Fombelle, Maria Teresa Andruetto, Jesper Wung-Sung, David Almond e Katherine Rundell.

Sul prossimo numero di Andersen, in uscita a novembre, sarà pubblicato un reportage sul viaggio della redazione alla Buchmesse. Come abbonarsi

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif