Giovedì 19 ottobre – Il tema di quest’anno sarà la fotografia e l’immagine del festival non poteva che essere uno scatto di Massimiliano Tappari: domenica 22 ottobre inaugura a Foggia la tredicesima edizione di Buck, quest’anno ribattezzato Buck fotografico, come sempre organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti Foggia, dall’amministrazione comunale e dalla Biblioteca “La Magna Capitana” (che da alcuni anni organizza anche un premio letterario). Saranno oltre centoquaranta gli appuntamenti, con il coinvolgimento di cento volontari e quindicimila bambini.
LEGGI ANCHE: I vincitori del premio “La Magna Capitana”
Ad aprire il festival è una performance dal vivo di Massimilano Tappari, che inaugura per l’occasione la mostra “Ogni cosa ha la sua Foggia” (galleria via Arpi, insieme alla Fiera dell’editoria per ragazzi), mentre la chiusura di Buck sarà accompagnata dalla musica della Fondazione Musicalia e dalle illustrazioni live di Marianna Balducci, tra gli ospiti del festival. Le altre esposizioni in programma a Foggia nei giorni del festival sono “Cupo incanto” di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli alla galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Dogana (inaugurazione venerdì 27 ottobre alle ore 9), e “Filo filo d’ombra” di Teresa Porcella, realizzato in collaborazione con Scioglilibro nell’ambito del bando Cepell “Io leggo Ad Alta Voce” (inaugurazione venerdì 27 ottobre alle ore 17), presso il Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”.
Da lunedì 23 ottobre si apre il programma dei laboratori creativi, cui contribuiscono anche Massimiliano Tappari e Lidia Pantaleo, e che spazieranno dal photelling alle “golosità fotografiche”, dal gioco delle forme suggerito da Cerca Cerchi (il nuovo libro di Tappari e Carminati, Lapis edizioni) all’incontro con la natura e le emozioni di Io sono foglia, albi illustrato di Marianna Balducci vincitore del SuperPremio Andersen nel 2021 o ai Paesaggi a caso di Alessandro Sanna e Melania Longo (Lapis). Oltre ai nomi già citati, saranno presenti: Bruno Tognolini, Sergio Guastini, Roberto Grassilli, Francesca Carnevale, Eleonora Clemente, Michela Dalla Mura, Elisa Mazzoli, Carlo Carzan, Alessandro Sanna, Melania Longo, Alfonso Cuccurullo, Michael Rocchetti.
Due gli appuntamenti dedicati a insegnanti, educatori e bibliotecari: martedì 24 ottobre (ore 17), con la moderazione di Angela Del Gobbo e un saluto dell’autrice di albi fotografici Claire Dè, Massimiliano Tappari racconterà lo “Stupor mundi”; mentre venerdì 28 si discuterà di albi foto-illustrati con Barbara Schiaffino (direttrice della rivista Andersen), Maria Amelia Amendola (Cepell), le tre direttrici artistiche dei festival gemellati di Foggia, Zafferana ed Enna (Milena Tancredi, Gabriella Zammatarom Fenisia Mirabella) e la moderazione di Rossella Caso. Nei giorni del festival sarà anche annunciato il vincitori del concorso per le scuole intitolato alla memoria di Angela Articoni, che quest’anno invita a scattare fotografie e realizzare video.
Tutti gli appuntamenti del Buck Festival 2023 sono gratuiti ma con prenotazione allo 0881.706448
(dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:30 e 16:00-19:00) [email protected]. Sono a pagamento con prenotazione e acquisto biglietti (euro 3) i laboratori e gli spettacoli teatrali.