Venerdì 3 marzo – Inaugura venerdì 10 marzo al Superstudio Maxi di Milano una nuova edizione di Book Young, la sezione di Book Pride dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie con un ricco programma a cura di Valentina De Poli. Marco Somà racconterà l’amicizia disegnando insieme ai bambini dai quattro anni; Carlo Marconi guiderà i bambini e le loro famiglia tra le sue poesie del camminare (pubblicate da Lapis); Camilla Pintonato e Ilaria Demonti accompagneranno i lettori alla scoperta di pecore, maiali e galline (Il Gallinario, edito da QuintoQuarto è stato Premio Andersen come Miglior libro di divulgazione); e Sergio Olivotti proporrà un viaggio tra musica e teatro partendo dalle pagine di Ma che storia è?, albo illustrato metanarrativo edito da Clichy. E ancora Bimba Landmann terrà una lettura-laboratorio dell’albo illustrato che chiude la Trilogia dei viaggi interiori (edita da Camelozampa), Anselmo Roveda e Marco Paci ci accompagneranno con disegni e parole tra le case narrate nel loro Atlante delle dimore inconsuete e fantastiche (Giralangolo), mentre Federico Taddia e Massimo Temporelli presentano un nuovo volume della collana Le quindici domande (Il Castoro), dedicata alla comunicazione. Scopri il programma completo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano, fino al 15 marzo vengono resi gratuiti cinque titoli di cinque editori indipendenti. I libri si potranno scaricare dal sito delle Biblioteche Civiche Milanesi o attraverso i QR code stampati sui manifesti affissi nella metropolitana di Milano. Due sono audiolibri: per i giovanissimi lettori, Milano Millestorie di Patrizia Zelioli e Giulia Orecchia (Babalibri), mentre per i ragazzi e le ragazze più grandi Cuore letto da Alessandro Benvenuti. Quindi tre titoli di narrativa, in formato elettronico: Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa di Cristina Marsi e Francesca Carabelli (Terre di Mezzo), Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G ostili di Cristiano Cavina (Marcos y Marcos) e Via del sorriso 123 di Lodovica Cima (Il Castoro). I libri e gli audiolibri di Book Young saranno anche presenti in fiera con un corner dedicato.
Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services. In collaborazione con Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia. Partner: Goethe-Institut Mailand, Institut français, Maeci, Cepell.