APPUNTAMENTI

Book Young 2023 a Genova

Mercoledì 20 settembre – Dal 6 all’8 ottobre torna a Genova, quest’anno Capitale Italiana del Libro, una nuova edizione di Book Pride – fiera dell’editoria indipendente italiana, che riserva, come di consueto, un ricco calendario di eventi a bambini, ragazzi e famiglie. Il tema Nessun luogo è lontano, declinato nei tre percorsi Cime, Incroci e Boe, attraversa numerosi degli incontri in programma

Book Young da quest’anno si rinnova e si amplia coinvolgendo anche le scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Per la prima volta, infatti, nella mattinata di venerdì 6 ottobre, è prevista una serie di incontri gratuiti riservati agli studenti per parlare di libri, storie, diritti, ma anche per sperimentare con la scienza, la storia, il disegno e conoscere i mestieri del libro e della scrittura attraverso workshop di storytelling e masterclass sulla scrittura autobiografica.

Nello spazio Kids in the City, per le famiglie, dal 6 all’8 ottobre, sono invece in programma laboratori di propedeutica musicale, illustrazione, costruzione di storie, letture animate e con teatrino kamishibai e un’attività sulle fake news con Angelo Mozzillo, autore di Io sono foglia (ill. Marianna Balducci, Bacchilega Junior, SuperPremio Andersen 2019) e di I dieci giorni dello scolapasta (Terre di Mezzo), romanzo per bambini a cui si ispira il laboratorio. Altra novità di quest’anno è la nascita di un ciclo di appuntamenti per docenti ed educatori: nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, Barbara Schiaffino racconta in dialogo con Alessandra Cassinelli l’illustratore Attilio, poeta e narratore per immagini che quest’anno compie 100 anni; Babalibri e Uovonero presentano Officina Babùk, la nuova casa editrice per libri in simboli, con interventi di Sante Bandirali, Francesca Archinto e la moderazione di Martina Russo della rivista Andersen; Silvia Bevilacqua spiega la “LupoGuido per docenti” sugli albi illustrati. Anselmo Roveda presenterà suoi Atlanti dell’immaginario, illustrati da Marco Paci e pubblicati da Giralangolo, e il volume Barban, fate, tritoni: creature liguri e dove trovarle (ill. Giulia Pastorino, a cura di Teresa Porcella, Telos) della collana 147 mostro che parla!; Bruno Zocca racconterà a bambini e famiglie i travestimenti improbabili del suo albo E se fossi qualcos’altro? (LupoGuido); si terranno workshop di storytelling, incontri di propedeutica musicale e laboratori di disegno con Eva Montanari, che porta a Genova il suo Piccolo Coccodrillo (serie pubblicata da Babalibri). 

Insegnanti e famiglie possono prenotare gratuitamente le attività sul sito di Book Pride, all’interno della sezione del sito. Per ciascun appuntamento possono prenotarsi con Eventbrite. Tutti gli incontri sono a prenotazione obbligatoria, le attività per le scuole sono pensate per accogliere i gruppi classe nella loro interezza. Per info scrivere a [email protected].

Book Young è un progetto realizzato in collaborazione con la rivista Andersen, l’Area Educativa di Palazzo Ducale e l’Econegozio La Formica, che cura anche lo spazio libreria di Book Young, con il meglio dell’editoria indipendente dedicata ai giovani lettori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif