ILLUSTRAZIONE

Bologna Children’s Book Fair: Mostra illustratori 2022

Venerdì 21 gennaio – Sono stati annunciati oggi i nomi dei 79 artisti della Mostra Illustratori, che da oltre 50 anni seleziona il meglio dell’illustrazione internazionale. Le opere dei vincitori saranno esposte nell’ambito della 59esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, prevista in presenza dal 21 al 24 marzo.

Il numero dei candidati ha raggiunto quest’anno il numero record di 3873, per un totale di 19.365 illustrazioni inviate da 92 Paesi del Mondo. La Giuria – composta da Barroux (illustratore e autore, Francia), Nana Furiya (illustratrice e autrice, Giappone), Agata Loth-Ignaciuk (fondatrice della casa editrice Druganoga, Polonia), Irene Savino (grafica, illustratrice e direttrice artistica di Ediciones Ekaré, Venezuela) e Valerio Vidali (illustratore e autore, Italia) – ha selezionato 318 finalisti, i cui lavori verranno presentati sul sito della Fiera, e i 79 vincitori da 29 Paesi del mondo.

Per l’Italia sono state selezionate quattro illustratrici, da Noemi Vola con i suoi vermi (protagonisti di un libro Corraini) a Giulia Pastorino con le sue tavole ricche di movimento e ironia. Nell’attesa di poter visitare la mostra a Bologna, vi invitiamo a conoscere meglio il loro lavoro, entrando in libreria o visitando i loro siti e le pagine instagram:

Giulia Pastorino

Eleonora Primavera

Flavia Ruotolo 

Noemi Vola 

L’elenco di tutti gli artisti selezionati

I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM. La vincitrice per il 2021 è stata Pei-Hsin Cho, narratrice visiva taiwanese che oggi vive a Londra. 

Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master. Nel 2021 il premio è stato assegnato all’illustratrice russa Lera Elunina.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif