APPUNTAMENTI

Bologna Children’s Book Fair: il Paese Ospite 2019

bologna children's book fair svizzera

La Svizzera, Paese Ospite della prossima edizione della Bologna Children’s Book Fair (1-4 aprile 2019), sceglie di presentarsi ai visitatori della Fiera attraverso una mostra che gioca con le 26 lettere dell’alfabeto, ciascuna delle quali – insieme a una tavola tratta dagli albi illustrati di 26 artisti – racconta con un pizzico di ironia luoghi comuni e caratteristiche peculiari dello Stato elvetico.

svizzera

Anselmo Roveda racconta su Andersen 354 due personaggi della letteratura elvetica per ragazzi: Heidi e Uorsin.

GLI ILLUSTRATORI

Tra gli illustratori coinvolti nella mostra L’ABC della Svizzera citiamo almeno Albertine (autrice de Il mio piccolino con Germano Zullo, Bompiani; Gli uccelli, Topipittori e Grattacieli, Mondadori), Emmanuelle Houdart (autrice di Mostri Malati, Logos, vincitore del Bologna Ragazzi Award nel 2005), Mirjana Farkas (Eccoti qua!, Orecchio Acerbo), Francesca Sanna (Il viaggio e Io e la mia paura, Emme edizioni) e Marcus Pfister (autore dei libri di Arcobaleno, Nord Sud). Accanto alle illustrazioni saranno esposti anche i libri da cui sono tratte. L’elenco completo degli illustratori della mostra L’ABC della Svizzera.

Svizzera

Illustrazione di Albertine dal libro Il mio piccolino (Bompiani), scritto da Germano Zullo. I due autori saranno ospiti a Bologna.

LEGGI ANCHE: Mostra Illustratori 2019

IN CITTÀ

Agli illustratori svizzeri emergenti è invece dedicato uno spazio in città, presso La Scuderia (Piazza Verdi 2), dove quaranta giovani artisti esporranno i loro lavori in una collettiva open space con Dj Set ogni sera. Mercoledì 3 è previsto una sorta di Poetry Slam dell’illustrazione.
In cineteca sarà proiettata una selezione di film svizzeri, e molti saranno gli autori presenti in città, a partire da Germano Zullo e Albertine, che racconteranno il dialogo tra testo e immagine domenica 31 marzo, alle ore 12, nell’ambito di un programma culturale ospitato in Biblioteca SalaBorsa. Alle ore 11 Franz Hohler terrà un reading di Storie della creazione (Il Castoro) e alle 17 sarà la volta di Francesca Sanna, con il suo albo Io e la mia paura (Emme edizioni).

svizzera

Illustrazione di Francesca Sanna, tratta da Io e la mia paura (Emme edizioni)

BOLOGNA A TESTA IN SU

Torna anche quest’anno il progetto Bologna a testa in su, a cura di Hamelin, con una doppia declinazione: le illustratrici Irene Penazzi e Johanna Schaible saranno ospiti rispettivamente a Berna e a Bologna per raccontare la città attraverso le proprie immagini. Da questa esperienza nascerà un doppio albo da colorare, una piccola guida che bambini e bambine potranno utilizzare per visitare le due città. Domenica 31 marzo, ore 11, le due illustratrici saranno protagoniste di uno street painting in Piazza Nettuno. Nei giorni della Fiera, i loro schizzi e carnet saranno esposti in una mostra.

svizzera

Immagine di Johanna Schaible. Fonte: https://www.johannaschaible.ch

La rivista Andersen partecipa come ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair: passate a trovarci al nostro stand per sfogliare l’edizione speciale di aprile dedicata agli eventi della Fiera e  ai finalisti del Premio Andersen 2019, che saranno annunciati a Bologna.

rivista andersen