Lunedì 17 febbraio – Lo scorso autunno è arrivato sugli scaffali per Rizzoli il vincitore del Concorso Anguissola nel 2023, Come un dente di leone di Attilio Facchini, e presto uscirà con Uovonero Il mio nome è Salamandra di Guido Quarzo, menzione speciale della giuria nel 2024. Due titoli che vanno ad aggiungersi ai numerosi altri romanzi pubblicati negli ultimi anni dopo essere stati segnalati nell’ambito del concorso indetto dal Comune di Travo (PC) in collaborazione con Andersen, in ricordo della scrittrice piacentina Giana Anguissola, che nel borgo della Val Trebbia trascorse le sue estati per anni, vivendo e scrivendo nell’antica torre del castello.
Il nuovo bando per il 2025, XVI edizione del Concorso Letterario Giana Anguissola per scritti inediti destinati ai ragazzi, è stato diffuso lunedì 17 febbraio e prevede come sempre due sezioni a tema libero: una prima sezione dedicata ai romanzi per lettori tra i 9 e i 12 anni – con un premio di 1500 euro per il primo classificato – e una seconda dedicata ai racconti per lettori dai 6 ai 9 anni. Le opere, anche se già inviate ad altri concorsi o a case editrici, devono essere originali e inedite, cioè non devono mai essere state pubblicate su alcun tipo di supporto, strumento o piattaforma distributiva.
Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico entro la mezzanotte del 11 maggio 2025, ma in realtà è bene affrettarsi perché saranno presi in considerazione solo i primi 30 romanzi e i primi 30 racconti, per consentire alla giuria la lettura integrale delle opere (che saranno valutate in forma anonima). La segreteria, una volta ricevuto l’elaborato, invierà un messaggio per confermare che la spedizione è andata a buon fine.
La giuria, che è presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara, è composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa e saggista Carla Ida Salviati, e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani. A fianco della giuria lavorerà anche una giuria d’onore di cui fanno parte l’ideatrice del concorso Adele Mazzari, il figlio di Giana Anguissola Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.
La premiazione dei vincitori della XVI edizione è in programma per sabato 30 agosto a Travo, nell’ambito della rassegna culturale che animerà il borgo per tutta l’estate con spettacoli, concerti e incontri con gli autori.