ILLUSTRAZIONE

Bologna 2019: la mostra Il bambino spettatore

bambino spettatore

Chiara Raineri, Italia – Piccolo spettatore pronto a salpare (Tempere, grafite, matite)

Mercoledì 27 marzo – Tende rosse, palcoscenici, acrobati e maghi: 31 immagini di 31 artisti, esposte al Teatro Testoni Ragazzi, Teatro per la Gioventù e l’Infanzia della città di Bologna fino al 4 aprile, raccontano il teatro e lo spettacolo visti con gli occhi dell’infanzia.

Le illustrazioni della mostra Il Bambino Spettatore sono state scelte tra i lavori di 418 candidati da 45 paesi del mondo che, con diversità di stili e di linguaggio, interpretano il rapporto del bambino con le arti performative.

La giuria di esperti che ha scelto le immagini in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair è composta da Ivan Canu, direttore di Mimaster di Illustrazione di Milano, Mauro Evangelista, fondatore e direttore della scuola di illustrazione Ars in Fabula, Roberto Frabetti, de La Baracca – Testoni Ragazzi, coordinatore del progetto Mapping; e Giorgia Grilli, docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna e co-fondatrice del Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia (CRLI).

bambino spettatore

Natascha Rosenberg, Spagna, Espectadores, Don Romualdo,Tres Tigres Tristes, Sevilla, 2017 (Tecnica mista)

TUTTE LE ILLUSTRAZIONI DELLA MOSTRA

La mostra Il bambino spettatore si inserisce nel progetto Mapping – Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia, che ha tra i suoi obiettivi l’interazione tra le arti performative e il mondo dell’illustrazione e della letteratura per la prima infanzia. Attraverso un network costituito da teatri, istituzioni e artisti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito, sarà organizzata ogni anno una mostra tematica. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif
rivista andersen