EDITORIA

Axel Scheffler tra i 100 nomi del Bookseller

axelschefflerbookseller

Lunedì 17 dicembre – La rivista Bookseller segnala ogni anno i cento nomi più influenti dell’editoria britannica: bibliotecari, librai, distributori, editori, agenti e anche diversi autori. Tra le new entry del 2018 c’è Axel Scheffler, illustratore del Gruffalò che firma la copertina di Andersen di questo mese.

axel scheffler bookseller

AXEL SCHEFFLER NEI BOOKSELLER 100

Scheffler, nominato Illustratore dell’anno per il British Book Awards (o Nibbies), durante la cerimonia ufficiale di maggio aveva preso posizione contro la Brexit e la retorica anti-immigrazione. “Senza l’Unione Europea” ha dichiarato l’autore, “avrei dovuto abbandonare l’Inghilterra dopo i miei studi nel 1984.” Di conseguenza, spiega l’autore, non avrebbe mai illustrato i libri di Julia Donaldson, dal Gruffalò alla Strega Rossella, da Bastoncino e Una casetta troppo stretta (in Italia pubblicati dalle Edizioni EL).

LEGGI ANCHE: L’intervista con Axel Scheffler pubblicata su Andersen di dicembre

bookseller

GLI ALTRI AUTORI PER RAGAZZI

Accanto ad Axel Scheffler e all’immancabile JK Rowling, tra i nomi segnalati da Bookseller troviamo Lauren Child, che ha firmato quest’anno un’edizione illustrata di Mary Poppins in Italia pubblicata da Rizzoli (nella nuova traduzione di Marta Barone), e lo scrittore David Walliams, autore pubblicato da Ippocampo, spesso paragonato a Roald Dahl. “È in assoluto il mio autore preferito” ha raccontato l’autore a Martina Russo nell’intervista. “Sapeva usare meravigliosamente le parole: le sue frasi erano costruite in maniera così precisa e ficcante da rappresentare per me un’inesauribile fonte d’ispirazione.”

LEGGI ANCHE: Intervista con David Walliams