Avete già sbirciato le pagine successive? Con il numero di aprile capita spesso; si corre subito a vedere la selezione dei libri in concorso al Premio Andersen. E sì, il numero in uscita per la Fiera di Bologna è anche l’occasione per fare il punto sull’anno editoriale appena passato. Anno editoriale che per il mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, coincide, appunto, con la Fiera di Bologna; sorta di capodanno del settore, festa grande per incontrarsi di persona, tirare le somme su quanto accaduto e iniziare a programmare e immaginare ciò che accadrà: libri, libri, libri…
In ogni caso, che abbiate sbirciato oppure no, una cosa sul Premio Andersen devo ripeterla: è una meravigliosa fatica! Fatica perché non è mai facile individuare qualche decina di libri nel mare delle migliaia proposti ogni anno; meravigliosa perché consente di condividere, prima con i collaboratori della rivista, poi in giuria – quest’anno composta dalla direzione della rivista Andersen (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di Andersen, coordinato da Martina Russo, Pino Boero (Università di Genova), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi),Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) -, e infine con voi, le passioni e le ragioni che ciascuno intravede nelle singole opere.
E ogni volta ci sorprendiamo vicendevolmente, e speriamo di fare altrettanto con voi, a cogliere ragioni e passioni che da principio non ci avevano colpito, così come ci sorprendiamo a saper talvolta rinunciare a questo o quel personale colpo di fulmine grazie alla condivisione e al confronto con le opinioni altrui. L’esito di questa fatica meravigliosa è lì, voltata pagina; la sorpresa continua, invece e come sempre, a ogni pagina, in ognuna delle pagine, un migliaio, comprese quelle dell’Annuario, che ogni anno scriviamo e condividiamo con voi: tanti articoli, tantissime recensioni.
Il numero di aprile, poi, è in questo senso esemplare: con oltre sessanta libri presentati e la messe di approfondimenti. Questa volta, tra i molti argomenti e protagonisti, troverete articoli consacrati all’opera di Jutta Bauer, di Marie-Aude Murail, di Daniel Defoe (sono i 300 anni di Robinson Crusoe!) e di Michela Murgia. E poi tanto tanto altro. Compresa una selezione degli appuntamenti in fiera. Il nostro appuntamento pubblico per l’annuncio dei finalisti del Premio Andersen sarà lunedì 1 aprile alle ore 13.00 al Caffè Illustratori, momento nel quale anticiperemo anche la cifra della rassegna Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi che stiamo organizzando intorno alla cerimonia di premiazione (sabato 25 maggio a Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere) e l’illustrazione di Luigi Berio per l’immagine coordinata di questa nuova edizione; mentre il nostro appuntamento privato, quello con ciascuna e ciascuno di voi, sarà lungo quattro giorni: vi aspettiamo al nostro stand Pad. 26-A72 dal 1 al 4 aprile.
Buone storie!
Barbara Schiaffino
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Premio Andersen 2019: i libri finalisti
– Illustratore di copertina: Jutta Bauer di Walter Fochesato
– La regina dei colori, intervista a Jutta Bauer di Mara Pace
– «Je m’appelle Marie-Aude Murail… »
Intervista a Marie-Aude Murail a cura di Rossella Caso e Anselmo Roveda
– Robinson Crusoe: trecento anni ben portati di Pino Boero
– Da io a noi, a proposito di “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia di Anselmo Roveda
– RiVolti è relazione di Monica Monachesi
100 illustratori ricamano i propri volti per il progetto di contaminazione tra le arti di Flávia Bomfim, Monica Monachesi, Barbara Rigon
– Creatori di mondi: Alan Lee e John Howe di Chiara Codecà
Famosi per aver illustrato le opere di J.R.R.Tolkien, Alan Lee e John Howe hanno portato quell’immaginario visivo al cinema nelle trilogie di Peter Jackson
– Voglia di libertà di Caterina Ramonda
Oltre i libri, tanti modi per raccontare la Storia e la Resistenza alle nuove generazioni
– La Casa delle Storie di Annamaria Gozzi
A Reggio Emilia un luogo per la narrazione e l’immaginazione dove si possono salvare parole e custodire bellezza.
– Natura in città di Martina Russo
Due mostre metropolitane
– Hawking e il mistero dei buchi neri: sette domande a Luca Novelli di Barbara Schiaffino
SPECIALE / Bologna Children’s Book Fair 2019: in Fiera e in città
Notiziario
Libri
Collane
Vetrina / le recensioni di oltre 60 libri