Mese per mese

Aprile 2014 – n. 311

ev_aprile

EDITORIALE DI BARBARA SCHIAFFINO – Eccoci a Bologna, tempo di Fiera. Molti di voi leggeranno queste pagine direttamente tra i corridoi e gli stand del più importante appuntamento annuale. Lo faranno dal 24 al 27 marzo, in anticipo di qualche giorno sul mese riportato in testata e di diffusione della rivista; è la consuetudine, Andersen vuole arrivare sempre lì, precisa e puntuale, sulla novità, per il gusto poi di approfondire e mettere in ordine storico. Di occasioni di approfondimento e di novità in questa Fiera ce ne sono molte, non soltanto la messe di libri che troverete recensita ma anche il ricco programma di opportunità: a partire dal Padiglione 33 aperto ai giovani lettori. Questa Fiera però sarà anche la prima che non vedrà la partecipazione del nostro compagno di strada Roberto Denti (1924-2013). A lui saranno dedicate le letture al Caffè degli Autori e una cerimonia al Caffè Illustratori. A lui dedichiamo la 30ma edizione dell’Annuario Andersen, ripubblicando alcuni suoi antichi, ma attualissimi, scritti. Roberto ci mancherà, anche in sede di annuncio dei finalisti del Premio Andersen il 24 marzo. Quest’anno la Giuria – composta da Gianna Vitali, fondatrice della Libreria dei ragazzi di Milano, e dalla direzione della rivista: Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda – si avvale della collaborazione di un nuovo membro, Pino Boero, e, già per la designazione delle terne, di due invitati d’eccezione: la libraia Anna Parola e la bibliotecaria Caterina Ramonda, entrambe insignite negli scorsi anni del Premio Andersen per la promozione della lettura. Una ricognizione preliminare sui libri da selezionare ha coinvolto anche la redazione allargata di Andersen: Mara Pace, Martina Russo, Elizabeth Clarke, Germana Paraboschi, Guido Affini, Anna Pedemonte, Vera Salton. Oltre all’annuncio dei vincitori delle terne, sabato 24 maggio a Genova saranno assegnati i premi agli autori e ai progetti, quest’anno con una novità: il riconoscimento alla Miglior narrazione digitale. Dell’altra novità, il premio al Miglior libro a fumetti, troverete invece i finalisti già su queste pagine.
Il numero è davvero ricco, lo scoprirete fin dall’indice, con grande spazio alla dimensione internazionale. È in questo senso che vi segnalo due iniziative che ci vedranno protagonisti nelle prossime settimane: la mostra “Viaggio in Italia” in esposizione al XVIII Salone internazionale del libro per bambini e ragazzi in Moldavia, dal 3 al 6 aprile, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Chisinau; e la mostra “L’altra metà di Pinocchio”, curata da Donatella Curletto e Walter Fochesato per la Provincia di Genova, esposta all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in Giappone, dal 4 al 19 aprile in occasione dell’Italia Book Fair “L’Italia nei libri giapponesi”.
Ho già detto tantissimo, molto altro lo scorrerete tra le pagine. E poi possiamo continuare questi discorsi a voce, venite a trovarci, in Fiera, al solito Padiglione 26, stand A58.  Buone letture.

IN QUESTO NUMERO:cop_aprile

Editoriale di Barbara Schiaffino
XXXIII edizione – Premio Andersen 2014: i finalisti
Illustratore di copertina: Laurent Moreau di Walter Fochesato
Intervista a María Teresa Andruetto di Anselmo Roveda
Odissea di Martina Russo
Beatrice Solinas Donghi di Beatrice Masini
Letteratura e stereotipi – Per bambin* di Anna Pedemonte
Iela Mari di Walter Fochesato
Leggere touch di Caterina Ramonda
Anniversari: Lupo Alberto e Mafalda di Barbara Schiaffino

SPECIALE Children’s Book Fair/ Bologna 2014 a cura di Mara Pace
Notizie, mostre, premi e appuntamenti
Ugo Fontana di Walter Fochesato
La camera dei bambini di Teresa Buongiorno

Scegli ANDERSEN, Abbonati Subito