I finalisti della 40esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto – saranno resi noti sul nostro sito lunedì 3 maggio. Seguite il sito, i canali social della rivista e verificate di essere iscritti alla nostra newsletter per aggiornamenti in tempo reale su tutte le iniziative in corso.
LE CATEGORIE DEL PREMIO – Le categorie per le quali è previsto l’annuncio delle terne il prossimo 3 maggio sono: i migliori libri per fasce d’età (0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni); il miglior albo illustrato; il miglior libro di divulgazione; il miglior libro fatto ad arte; il miglior libro senza parole; il miglior libro a fumetti; il miglior libro mai premiato.
A queste categorie del Premio si aggiungeranno, in occasione dell’annuncio dei vincitori, che avverrà all’inizio dell’estate, il premio ai migliori autori dell’anno, i premi alle collane e ai protagonisti della cultura d’infanzia, e il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino”.
Nei giorni successivi all’annuncio verranno condivisi approfondimenti sui titoli finalisti, con animazioni speciali realizzate per l’occasione da Studio Arteprima, vivace studio genovese che spazia dalla promozione di eventi culturali alla realizzazione di cartoni animati, e che firma anche quest’anno l’immagine coordinata del Premio Andersen. Lo scorso anno il tema era il cielo, quest’anno ci sposteremo in un mare popolato di pesci sorprendenti e multiformi.
LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2021 – La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, Mara Pace (giornalista, responsabile web e social), Pino Boero (Università di Genova), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.
IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.