ANDERSEN IN FIERA
Bologna Children’s Book Fair | 3-6 aprile 2017
Vi aspettiamo al nostro stand – Pad. 26A58 – con un numero speciale di ANDERSEN tutto dedicato a BCBF 2017, aggiornatissimo sulle principali novità editoriali primaverili, con una copertina firmata per l’occasione dal grande autore catalano Pep Montserrat.
Avremo con noi anche le prime copie dell’ANNUARIO ANDERSEN 2017 (33ma edizione), quest’anno arricchito da un monografico su Teresa Buongiorno curato da Anselmo Roveda.
lunedì 3 aprile, alle ore 12.00/12.30 al Caffè Autori
PREMIO ANDERSEN 36 – i libri finalisti del riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2017
Uno sguardo alla produzione editoriale per ragazzi dell’anno: le scelte della Giuria del “PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia” 2017, composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Pino Boero, Carla Ida Salviati, Anna Parola, Mara Pace, Martina Russo, Caterina Ramonda e Vera Salton. La proclamazione dei vincitori sarà domenica 28 maggio a Genova, momento nel quale verrà assegnato anche il Premio Gianna e Roberto Denti alla
libreria dell’anno per ragazzi alla sua terza edizione, promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e ANDERSEN.
Intervengono: Walter Fochesato e Barbara Schiaffino – rivista e premio Andersen, Pino Boero – assessore alle Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova, Francesca Archinto – responsabile Gruppo Editori per Ragazzi AIE.
Lunedì 3 aprile al Caffè Autori (ore 10.00) ANDERSEN sarà presente all’incontro UN ANNO DI NARRATIVA PER RAGAZZI. Intervengono: Caterina Ramonda, Martina Russo, Barbara Servidori, modera Giovanni Nucci.
Martedì 4 aprile, alle 11,00, lo spazio Agorà dello Stand Giunti (Pad. 25 A39) ospiterà il dibattito LA SCIENZA E’ UN GIOCO DA RAGAZZE: a partire dallo spunto offerto da Filomena Grimaldi (Libreria Controvento, Premio Andersen “Gianna e Roberto Denti” 2016) – che, nella sua libreria, ha avuto modo di constatare come le letture scientifiche siano considerate prerogativa maschile – si discuterà di pregiudizi e stereotipi, cercando di capire come superare una convinzione che lega letteratura e questioni di genere. Oltre a Filomena interverranno Ilaria Francica (biblioteca Salaborsa Ragazzi), Roberta Fulci (Radio 3 Scienza), Della Passarelli (Sinnos), Grazia Gotti (esperta di letteratura per ragazzi), Martina Russo (Andersen), Francesca Tamberlani (milkbook.it)
Allo stand di ANDERSEN presenteremo in anteprima l’immagine coordinata del PREMIO ANDERSEN 2017 | edizione 36, realizzata da Enrico Macchiavello, e alcune iniziative speciali come ANDERSEN A SPASSO, progetto site specific di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari curato dalla rivista ANDERSEN per la Fondazione danese H.C. Andersen e VisitDenmark.
E ancora Quentin Blake’s CLOWN thrown away, un progetto dello studio italiano Arteprima e di Quentin Blake per un cartone animato musicale dal suo libro CLOWN, vincitore del BolognaRagazzi Award 1996, che la rivista ANDERSEN e BCBF2017 orgogliosamente sostengono: vi invitiamo a scoprirlo in Fiera al Pad. 26 – Stand A82.
Segui la nostra diretta da Bologna su Facebook e Twitter (@andersentwitt)