Mese per mese

Andersen n.406 – ottobre 2023

L’autunno è arrivato! I boschi profumano di funghi da cogliere, le aule scolastiche di materiali didattici pronti ad accompagnare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, in un nuovo anno tra i banchi. Nell’aria si spande però anche l’odore delle novità dell’anno editoriale appena iniziato – è tempo di rentrée dicono gli amici francesi – e già, la stessa aria, frizza in attesa delle strenne. L’aria elettrica dei temporali di questa stagione ha la stessa dinamica carica di chi sta già traguardando il periodo natalizio, sembra lontano, ma è dietro l’angolo. 
Chi lavora in libreria e in editoria lo sa bene. Non vediamo l’ora. Nel frattempo – oltre a goderci i contenuti di questo numero, raccolti dietro alla scintillante copertina di Lucio Schiavon, occasione anche di omaggiare i cinquanta anni dalla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari – ci prepariamo alla Buchmesse, la fiera internazionale di Francoforte che si terrà poco oltre la metà mese, ma anche ai tanti appuntamenti lungo la penisola. 
Con l’avvio dell’anno culturale tornano due appuntamenti a cui teniamo molto: il concorso Ambarabà Ricicloclò, quest’anno a tema indovinelli, organizzato insieme al Consorzio Ricrea; e la stagione ragazzi del Teatro Nazionale di Genova, alla quale Andersen collabora costruendo percorsi bibliografici che accompagnano i diversi spettacoli.
Buone letture!
Barbara Schiaffino

Editoriale di Barbara Schiaffino

Illustratore di copertina: Lucio Schiavon di Walter Fochesato

Dieci lustri di Fantastica. A 50 dalla Grammatica della fantasia di Walter Fochesato
Nel 1973 usciva Grammatica della Fantasia, il libro di una vita di riflessioni e sperimentazioni

Torna Ambarabà Ricicloclò, concorso di creatività per le scuole di Martina Russo

Dare voce a Calvino. Appunti lituani di traduzione di Toma Gudelyte

Infrangere le barriere. I libri tattili di Federica Galvani
Nell’esperienza del concorso “Tocca a te!”, organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e dalla Fondazione Robert Hollman in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus di Bologna

Aprite quella porta di Eva Valvo
Di fronte ai classici: l’esperienza delle traduttrici e il translation slam degli studenti. Dialogo con Monica Pareschi e Stella Sacchini

Il maestro Bruno Ciari, nel centenario della nascita di Reginaldo Palermo
Nel centenario della nascita dell’insegnante partigiano

Librerie a zonzo/ Viaggio a Atene di Serena Mabilia

Notiziario
Scaffale
Vetrina/ 25 recensioni delle ultime novità editoriali

Per acquistare la copia di questo mese o abbonarti alla rivista, visita il nostro bookshop

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif