Ci avviciniamo a passi lesti e ampi all’appuntamento internazionale più atteso da tutta la filiera del libro per bambini e ragazzi: la Bologna Children’s Book Fair, che quest’anno si svolgerà dall’8 all’11 aprile. Per prepararci al meglio e offrirvi una piccola anticipazione di quello che incontreremo in fiera, in questo numero marzolino vi proponiamo un dossier sul paese ospite dell’edizione 2024: la Slovenia. Un paese vicino, vicinissimo, ai nostri confini orientali; una cultura con la quale gli scambi e le presenze, pure come reciproche minoranze linguistiche, hanno storia antica.
Il dossier – introdotto dalla copertina dell’artista slovena Ana Zavadlav, qui presentata attraverso un articolo di Walter Fochesato e l’intervista realizzata da Anselmo Roveda – è stato curato da Martina Russo, grazie anche alle sinergie con la rivista «Otrok in knjiga», nostra sorella slovena per temi e passioni, di cui ospitiamo un contributo firmato dall’accademica Barbara Zorman, e alla disponibilità di tanti attori dell’una e dell’altra parte della frontiera: Gaja Kos, autrice, editor, traduttrice e critica letteraria; Matteo Sabato, editor e curatore di collana; le traduttrici Martina Clerici, Patrizia Raveggi e Eva Valvo; il festival Prevodni Pranger; il Centro d’illustrazione (Center ilustracije) di Lubiana, e la sezione slovena di IBBY (Slovenska sekcija IBBY). Con loro e con voi ci riincontriamo a Bologna, al nostro stand A72/Pad. 26 e lunedì 8 aprile alle 12.30 al Caffè Illustratori per l’annuncio dei libri finalisti del Premio Andersen 2024.
Buona lettura!
Barbara Schiaffino
IN QUESTO NUMERO
llustratrice di copertina: Ana Zavadlav di Walter Fochesato
Una ricerca artistica all’insegna di una precisa e trepida cordialità capace di evocare con controllata sobrietà le piccole cose di tutti i giorni
Intervista a Ana Zavadlav di Anselmo Roveda
DOSSIER/ Slovenia: editoria, illustrazione e letteratura per l’infanzia
Destinazione Slovenia di Martina Russo
Editoria, illustrazione e letteratura per l’infanzia nella nazione tra Alpi, Pannonia, Balcani e Adriatico
Sei fatti e una mezza verità sulla letteratura per bambini e ragazzi di Barbara Zorman (trad. di Patrizia Raveggi)
Un contributo della rivista «Otrok in knjiga» sulla letteratura slovena per bambini e ragazzi
A caccia di storie: dialogo con Matteo Sabato di Martina Russo
Intervista a Peter Svetina di Martina Clerici
Nella lingua di Boris Pahor di Eva Valvo
Letture slovene a Trieste
Notiziario
Scaffale e vetrina/ recensioni delle ultime novità editoriali
Per acquistare il numero della rivista o abbonarvi ad Andersen, visitate il nostro bookshop!