È l’inizio di un nuovo anno solare, non posso dunque che iniziare queste righe con un augurio di buon anno, a ciascuna e a ciascuno di voi. Vi auguro un anno di buoni progetti e di buone letture. Un anno in cui Andersen, come di consueto, sarà felice di accompagnarvi non solo mese per mese, con la rivista, ma anche con la molteplicità di occasioni e iniziative che scandiscono il nostro leggere e fare insieme. La Fiera di Bologna, con l’annuncio dei finalisti del Premio Andersen, non è lontana.
Alla gioia dell’inizio nuovo anno si affianca però, per noi come per molte e molti di voi, la preoccupazione per i fati del mondo e, ancor più, il pensiero dolente per alcune morti delle ultime settimane. Morti che toccano da vicino il panorama della cultura per l’infanzia; morti che sottraggono all’affetto amici e persone care. Nelle ore in cui scriviamo queste righe siamo ancora profondamente scossi dalla scomparsa di Mauro Evangelista (1963-2024), illustratore valentissimo che più volte premiammo e più volte prestò il suo segno alle copertine di Andersen, tra gli iniziatori in Italia di un modo nuovo e moderno di intendere la formazione in illustrazione. In dicembre erano invece mancati, dopo vite lunghe e feconde, Marino Cassini (1935-2023), primo direttore della Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis di Genova, scrittore e storico collaboratore anche della nostra rivista; e Elena Pongiglione (1934-2023), illustratrice e pittrice a cui dedicammo un dossier in occasione di una sua recente copertina per Andersen e che in queste pagine ricordiamo con un intervento di Paola Pallottino. Per noi, per larga parte di voi, non sarà l’assenza di un illustratore, di uno scrittore e di un’artista, sarà l’assenza di preziosi confronti e di voci amiche.
Barbara Schiaffino
CONTENUTI DEL MESE
Illustratrice di copertina: Amélie Fléchais di Anselmo Roveda
Una ricerca visiva e narrativa tra sovversione dell’ordinario e emersione del meraviglioso
Intervista con Amélie Fléchais e Jonathan Garnier di Mara Pace
Vinicio Capossela. Dialogo in platea di Anselmo Roveda, ill. Lucia Rachele Marrazzo
Di Odissea, illustrazione, fuoco e altre storie. Dialogo in platea
Onigiri a colazione di Martina Russo
Il Giappone nei libri per l’infanzia in Italia
Il ragazzo e l’airone: l’ultimo film di Hayao Miyazaki di Mara Pace
Non solo gatti e streghette di Paola Pallottino
In ricordo di Elena Pongiglione (1934-2023) illustratrice, disegnatrice e pittrice
Da Bombay a Zurigo di Marco Maria Cerbo e Annarita Guidi
Diplomazia culturale e letteratura italiana per l’infanzia, l’esperienza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Di ritorno da Oslo di Susanna Mattiangeli
Le storie prima di tutto. Intervista con Enzo D’Alò di Mara Pace
Kalsa e Zen 2 di Rosa Cambara
Due quartieri di Palermo che rinascono grazie alle biblioteche
Notiziario
Scaffale e Vetrina/ Ventiquattro recensioni delle ultime novità editoriali
Per acquistare il numero della rivista o abbonarsi ad Andersen, visitate il nostro bookshop