400! E sì, con questa rivista che avete tra le mani, «Andersen» fa 400. Quattrocento numeri di informazione e di approfondimento sull’illustrazione e sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; un viaggio lungo più di quaranta anni. È un traguardo che ci emoziona, che ci offre la misura di quanta strada abbiamo percorso insieme a voi. Di come, grazie agli abbonamenti e al vostro sostegno, sia stato possibile e continui ad essere possibile fare cultura intorno al libro per ragazzi. Festeggiamo un numero tondo tondo proprio sull’uscita che arriva con la Bologna Children’s Book Fair. E allora la festa è doppia. I numeri tondi ospitano anche le pagine speciali di Indici, in cui trovare il dettaglio dei contenuti andati, in questo caso, sui numeri dal 350 al 399; e all’emozione e alla gioia si aggiunge una vertigine bella. Facendo un mensile siamo sempre concentrati sul presente e sull’imminente futuro, impegnati a offrirvi i contenuti che potete scoprire mese per mese; gli indici offrono, anche a noi, l’opportunità di guardare – solo per un istante, eh … – all’accaduto; e allora riscopriamo la messe di articoli, la pluralità di voci coinvolte, la varietà dei temi affrontati, la quantità delle recensioni approfondite (in perenne crescendo), la molteplicità delle notizie puntuali. Ne siamo orgogliosi.
Il numero 400 però, come detto, è anche la rivista che esce a Bologna, il primo giorno di fiera. Quella in cui scoprire i finalisti del Premio Andersen. La preselezione dei titoli candidati al premio è frutto del quotidiano lavoro di lettura e analisi di tutta la redazione larga di «Andersen», delle firme delle collaboratrici e dei collaboratori che leggete ogni mese; una preselezione che offre poi alla Giuria – composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Martina Russo, Mara Pace, Pino Boero, Carla Ida Salviati, Caterina Ramonda, Vera Salton e Enrico Macchiavello – i materiali per compiere le scelte di definitiva selezione che scoprirete tra qualche pagina o a Bologna lunedì 6 marzo alle 12,30 presso il Caffè Illustratori.
Ora godetevi le pagine della rivista, aspettando di conoscere i vincitori e poi celebrarli nella cerimonia di assegnazione del Premio Andersen 2023, appuntamento sabato 27 maggio a Genova a Palazzo Ducale.
Barbara Schiaffino
IN QUESTO NUMERO
Editoriale di Barbara Schiaffino
Finalisti Premio Andersen 2023 – XLII Edizione
Illustratore di copertina: Chris Riddell di Walter Fochesato
Una irrefrenabile vena creativa, agita con consapevolezza e umiltà
Intervista a Chris Riddell di Mara Pace
Indici della rivista (da 350 a 399) a cura di Walter Fochesato e Barbara Schiaffino
Dentro l’Uovonero. Intervista a Sante Bandirali di Rossella Caso
Fondo Sergio Silva di Marina Petruzio
Alla scoperta di un tesoro di storici libri illustrati
Raccontare gli spazi di Federica Galvani
Interpretare e restituire il territorio, tra illustrazione e letteratura
Le Magnifiche di Bologna di Vittoria Paolilli
All’insegna dell’anticonformismo, tra editoria e stampa calcografica
Il labirinto del leprecauno. Dialogo con Antonio Bibbò di Eva Valvo
Michelangelo delle meraviglie di Luca Novelli
Bologna in fiera a cura di Mara Pace
Notiziario
Scaffale
Vetrina/ le recensioni
Acquista la tua copia nel bookshop o abbonati alla rivista Andersen!