Buon Natale e sereno anno nuovo!
Iniziamo da qui, dagli auguri. Auguri per il periodo di festa che ci attende e per l’anno che entra. Abbiamo voglia di far festa e abbiamo voglia di pensare in positivo al futuro. Certo, siamo consapevoli del momento storico, sociale ed economico, con tutte le sue difficoltà; e siamo pertanto responsabili e non possiamo non guardare, dire e partecipare delle dinamiche che oggi attraversano l’Italia, l’Europa e il mondo. Per questo – pur godendo dei libri per bambini e ragazzi anche come occasione di divertimento, intrattenimento e serenità – leggiamo attraverso quegli stessi libri (e l’impegno di molte e molti che quei libri li fanno, li promuovono e li amano) il nostro tempo. Guerre, crisi climatica, migrazioni, nuove e antiche povertà, movimenti sociali, vicinanza ai più fragili sono temi che ci stanno a cuore e che raccontiamo, senza però mai dimenticare anche lo sguardo ludico dell’infanzia e quello appassionato degli adulti che li accompagnano: genitori, insegnanti e educatori, librai, bibliotecari, creatori di libri, storie e immagini… Lo testimonia anche questo numero dicembrino dove troverete – oltre al consueto e attesissimo dossier/sondaggio “Il mio libro per Natale”, al quale hanno risposto con entusiasmo sessanta librai per ragazzi sparsi per l’Italia – tanti argomenti variamente presentati e affrontati da altrettanti collaboratori della rivista: una pluralità di sguardi e competenze che ci fanno guadagnare punti di osservazione e orizzonti sempre nuovi. Colgo qui l’occasione per ringraziarli tutti (anche quelli che non hanno trovato spazio tra le pagine di questo mese) per il dialogo e il confronto che ci uniscono da tempo. È bello lavorare insieme.
E ringrazio anche tutte e tutti voi che ci accordate fiducia e sostegno ogni anno con l’abbonamento alla rivista (e vi invito a considerarlo tra le idee regalo da riservare a qualcuno di speciale per questo Natale); tutte e tutti voi che seguite i percorsi formativi e di aggiornamento che abbiamo intensificato collaborando con tante istituzioni culturali sul territorio nazionale; tutte e tutti voi che partecipate con le vostre classi alle iniziative che organizziamo, in autonomia – come IlSognalibro, che giunge ora alla sua sedicesima edizione – o al fianco di importanti e serie realtà, come il progetto Ambarabà Ricicloclò con il Consorzio Ricrea e il progetto Tra le righe con Fondazione Edoardo Garrone e Sarvego Festival, o il concorso letterario Il Paese delle Fiabe per il Comune di Serra Riccò in omaggio a Beatrice Solinas Donghi di cui nel 2023 festeggeremo il centenario (l’ottava edizione del concorso è stata lanciata in questi giorni e qui sul nostro sito trovate tutte le informazioni per partecipare prendendo spunto dalla fiaba inedita di Guido Quarzo, ospite d’onore di quest’anno).
Un augurio da me, da noi, dalla comunità allargata di Andersen per un anno sereno e consapevole, responsabile e felice.
Barbara Schiaffino
I contenuti del mese
Illustratore di copertina: Per Gustavsson di Walter Fochesato
Senso del colore, gusto per la sorpresa e capacità narrativa
Intervista a Anders Sparring e Per Gustavsson di Martina Russo
Il mio libro per Natale. I consigli dei librai a cura di Martina Russo e Serena Mabilia
I suggerimenti dei librai per un regalo speciale e i loro “l’ho scelto perché…”
Il gioco narrato di Mara Pace
La dimensione ludica tra le pagine dei libri per ragazzi
Guerra e pace di Anselmo Roveda
Nuova edizione per il saggio di Walter Fochesato sui libri che raccontano la guerra ai bambini e ai ragazzi
La scuola fa i conti di Reginaldo Palermo
Calo di classi e alunni, crescita dell’abbandono scolastico, incidenza dei bisogno speciali, quantità dell’offerta, spese e risorse
La scrittura non va in esilio di Anna Pedemonte
La premiazione del concorso per le scuole superiori organizzato dal Centro Astalli JRS di Roma
Fantasy italiano di Federica Galvani
Il ritorno di un genere i nuovi libri delle autrici e degli autori italiani
Storie che curano di Serena Musso Capozzi
Dieci anni di sogni con e per i bambini: l’associazione Il Sogno di Tommi
ABC d’òc di Caterina Ramonda
Un percorso sulla narrazione nelle valli alpine del Piemonte
Notiziario
Scaffale e Vetrina/ Trentasette recensioni delle ultime novità editoriali