Settembre segna il rientro a scuola, oltreché un importante snodo nell’anno lavorativo; per tutti e tutte è l’avvio di un nuovo anno di impegni. Insomma, se il 1° gennaio segna ufficialmente l’inizio dell’anno solare, il cambio di data annuale sul calendario, le prime settimane di settembre segnano, invece, per molte e molti di noi l’inizio di un nuovo anno scolastico e, per certi versi, editoriale. Andersen celebra questo rinnovato avvio con un dossier dedicato alle nuove generazioni e alle immagini di futuro che attraversano i libri a loro destinati.
Il dossier propone e approfondisce i materiali presentati da Paola Schellenbaum, Anselmo Roveda, Martina Russo, Maria Teresa Carbone e Carla Ida Salviati, nonché le testimonianze di professionisti della filiera del libro (gli scrittori Luigi Ballerini, Francesco D’Adamo e Luisa Mattia; le editrici Beatrice Fini e Della Passarelli; il libraio Aldo Addis) durante il seminario “Quali immagini di futuro nell’editoria dedicata ai giovani adulti”, tenutosi ad aprile a Genova e inserito nell’ambito delle iniziative “Futuro plurale” volute dall’associazione Forum del Libro ETS. I contenuti del numero saranno, fin da ottobre, al centro di una serie di presentazioni pubbliche su cui vi terremo aggiornati attraverso la newsletter e i canali social della rivista.
A seguire, tra le pagine di «Andersen», troverete, come ideale completamento del dossier su lettura e giovani, una riflessione di Martina Russo in dialogo con Mac Barnett e Katherine Rundell. Completano il numero, sempre pensando all’inizio della scuola, un articolo di Reginaldo Palermo (a cinquanta anni dai decreti delegati e a venticinque dall’autonomia, due riforme centrali per la scuola italiana) e un mio intervento (dedicato agli haiku, tema centrale della nuova edizione dell’iniziativa Ambarabà Ricicloclò dedicate alle scuole primarie).
Buon inizio!
Barbara Schiaffino
I CONTENUTI DEL MESE
Illustratrice di copertina: Eva Rasano di Anselmo Roveda
DOSSIER Immagini di futuro
Materiali dal seminario del ciclo “Leggere futuro plurale” organizzato dal Forum del Libro
* Futuro plurale. Gli incontri a Napoli, Torino, Bari e Genova di Paola Schellenbaum
* Un’età in divenire. Costumi di lettura e proposta editoriale di Anselmo Roveda
* Visioni di domani. Per un percorso tra le pagine di Martina Russo
* Letture adolescenti? Uno sguardo agli USA di Maria Teresa Carbone
* Appunti a margine di Carla Ida Salviati
In cerca di definizione di Martina Russo
La letteratura per bambini e ragazzi tra etichette, pregiudizi e narrazione del limite
Lo stato delle riforme di Reginaldo Palermo
Una riflessione a cinquant’anni dai decreti delegati e a venticinque dall’autonomia
A giocare con gli Haiku di Barbara Schiaffino
Al via la nuova edizione di Ambarabà Ricicloclò
Notiziario
Scaffale e Vetrina / oltre 20 recensioni delle ultime novità editoriali