Saranno premiati il 25 maggio, nell’ambito delle iniziative del Premio Andersen 2019, i limerick vincitori di questa edizione di AMBARABÀ RICICLOCLÒ, progetto promosso dal Consorzio Ricrea e Andersen, dedicato alla composizione di Limerick sul riciclo degli imballaggi in acciaio.
Ecco l’elenco dei vincitori delle scuole primarie della provincia di Bari, Cagliari e Catanzaro coinvolte dall’iniziativa:
Cagliari
Catanzaro
Pronti per una nuova edizione di AMBARABÀ RICICLOCLÒ? Quest’anno il progetto nazionale su letteratura e riciclo degli imballaggi in acciaio, promosso da Andersen insieme a Ricrea – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, sfida le scuole delle zone di Bari, Cagliari e Catanzaro a colpi di limerick, piccole storie in cinque versi divertenti e surreali, – nostra vecchia conoscenza – che come nelle passate edizioni, dovranno essere declinati intorno al concetto fondamentale del riciclo degli imballaggi in acciaio.
I limerick sono componimenti nonsensicali con uno schema ben preciso, reso celebre da grandi autori come Edward Lear: sono composti da cinque versi che rimano secondo lo schema AABBA. Nel primo e nell’ultimo, inoltre, c’è sempre un toponimo, cioè il nome di un luogo, e visto che quest’anno il progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ è rivolto alle scuole delle zone di Bari, Cagliari e Catanzaro, l’invito è usare per i vostri limerick un toponimo dell’area metropolitana da cui si partecipa. Un esempio? Eccolo qui:
Un giovane insegnante di Molfetta
giocava in classe con una scatoletta:
ogni giorno passava ore e ore
a farla risuonare con ardore
quel ritmico maestro di Molfetta.
Ogni alunno riceverà quindi un quaderno operativo sul quale raccogliere 4 limerick:
– 2 dovranno raccontare una piccola storia sugli imballaggi d’acciaio,
– 1 dovrà raccontare una piccola storia sul riciclo e la trasformazione dell’acciaio,
– 1 dovrà raccontare una piccola storia su un riprodotto dell’acciaio.
Per iscriversi gratuitamente al progetto è sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected] entro il 31 gennaio; alle prime 50 scuole iscritte per ogni territorio coinvolto, oltre ai materiali di approfondimento e di lavoro, verrà inviata una copia de La grammatica della fantasia (Einaudi Ragazzi) di Gianni Rodari e potranno iscrivere gratuitamente i loro insegnanti ad un incontro formativo teorico/pratico di scrittura creativa e ludolinguistica, curato da Andersen, che fornirà spunti e consigli operativi per la costruzione dei limerick in classe.Qui il dossier per gli insegnanti e il regolamento
Compila qui l’iscrizione online
Il materiale è reperibile anche sul sito di Ricrea (www.ricreaedu.org/iniziative/ambaraba-ricicloclo)
DATE INCONTRI FORMATIVI “GIOCARE CON LE PAROLE E CON LE STORIE”
Gli incontri formativi sono organizzati dal Consorzio RICREA e curati dalla rivista ANDERSEN con la preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Falerna e di Coccole Books edizioni per l’incontro in Calabria, del Teatro Casa di Pulcinella di Bari e della Libreria Miranfù di Trani per l’incontro in Puglia, della Città Metropolitana di Cagliari e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi per l’incontro in Sardegna.
FALERNA (CZ)
giovedì 24 gennaio 2019 – dalle 15.00 alle 18.00
Scuola secondaria I grado – viale dei Normanni, 42 – 88042 Falerna Scalo (CZ)
(a pochi minuti dall’uscita autostradale direzione sud/facilmente raggiungibile anche dalla SS 18)
BARI
venerdì 25 gennaio 2019 – dalle 15.00 alle 18.00
Teatro Casa di Pulcinella – Via Arena della Vittoria, 4 A – 70123 Bari
(zona Fiera del Levante – Piscine comunali)
CAGLIARI
martedì 12 febbraio 2019 – dalle 15.00 alle 18.00
Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Via Cadello, 9/b – 09131 Cagliari
(incontro aperto anche ai bibliotecari previa iscrizione gratuita a [email protected])
Gli insegnanti delle scuole iscritte al progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ – Limerick potranno partecipare gratuitamente all’incontro formativo propedeutico di scrittura creativa sui giochi con le parole e con le storie che offrirà suggestioni teorico/pratiche, spunti e consigli operativi per la costruzione con le proprie classi di piccoli racconti in forma di limerick, brevi storie, sul filo dell’assurdo e il nonsenso, in cinque versi che fanno rima secondo uno schema AABBA.
Articolazione dell’incontro formativo GIOCARE CON LE PAROLE E CON LE STORIE (durata 3 ore circa):
– introduzione informativa sul progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ: dal riciclo degli imballaggi in acciaio al riciclo di parole, storie e senso attraverso il gioco creativo;
– le valenze educative del giocare con le parole e con le storie a scuola: dalla lezione di Gianni Rodari e la sua Grammatica della fantasia per introdurre l’infanzia all’invenzione creativa, all’esplorazione delle attività di ludolinguistica in ambito educativo;
– breve panoramica storica sui limerick in letteratura (da Edward Lear a Gianni Rodari) con molti esempi di limerick d’autore;
– istruzioni per l’uso: attraverso la scomposizione e l’analisi della struttura si daranno indicazioni su come procedere alla costruzione di nuovi limerick, rispettandone i vincoli e aggirando gli ostacoli, con l’uso di originalità, humour e fantasia;
– elaborazione collettiva finale di alcuni limerick a tema libero e sul tema del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Docenti:
L’incontro formativo è curato per RICREA da ANDERSEN – la rivista e il premio dei libri per ragazzi, e sarà condotto da Martina Russo, giornalista e studiosa di letteratura per l’infanzia, curatrice redazionale del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ – Limerick. Interverrà anche Roccandrea Iascone, responsabile relazioni esterne e comunicazione del Consorzio RICREA.
Le edizioni precedenti:
– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche