APPUNTAMENTI

Alle Ortiche Festival: una musica per Fiori di città

Mercoledì 1 settembreTorna alle Serre di San Nicola di Genova dal 10 al 12 settembre una nuova edizione del festival Alle Ortiche, che nel 2021 sarà dedicato agli ecosistemi. Tra gli eventi in programma, un doppio appuntamento dedicato ai bambini e all’albo senza parole Fiori di città di JonArno Lawson, illustrato da Sydney Smith (Pulce edizioni), vincitore del Premio Andersen 2021 come Miglior libro senza parole.

Sabato 11 settembre al mattino (9.30-13) si terrà un laboratorio di composizione musicale di base rivolto a bambini tra gli 8 e gli 11 anni, a cura di Eutopia Ensemble con Matteo Manzitti e Federico Bagnasco (max 20 bambini, prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]). Per partecipare non è importante saper leggere la musica o suonare uno strumento, ma avere fiducia nella propria fantasia.

Durante il laboratorio saranno create insieme alcune musiche che saranno eseguite la sera stessa durante il libro-concerto Fiori in città con Matteo Manzitti, Elisa Azzarà, Federico Bagnasco, che si terrà lo stesso giorno alle 21.30 alle Serre di San Nicola. Il racconto illustrato da Sydney Smith sarà proiettato sul grande schermo, musicato dal vivo tra improvvisazione e le musiche create dai piccoli partecipanti al laboratorio Compositori in erba con Eutopia Esemble. La serata sarà anche l’occasione per consegnare il Premio Andersen 2021 a Pulce Editore, in presenza della direttrice Barbara Schiaffino e della redazione. Per assistere al libro-concerto è caldamente consigliata la prenotazione su Eventbrite o scrivendo a [email protected]. Laboratorio e libro-concerto sono gratuiti ma è possibile fare una donazione libera/a piacere per sostenere l’associazione organizzatrice del festival. Scarica il programma completo del festival Alle Ortiche.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif