LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Sei albi senza parole per narrare il bianco

Martedì 20 gennaio – Tra gli oltre trentacinque titoli recensiti su Andersen n. 398, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati alle ultime novità editoriali, Martina Russo presenta l’albo senza parole La nuvola di Angelo Ruta.

“Un albo delicato” leggiamo nella recensione, dove incontriamo “un bambino alle prese con le sue preoccupazioni, raccolte in questa nube testarda che, per quanto il bimbo tenti di evitarla o scacciarla, si ripresenta costante”.

Per accompagnare questa lettura, abbiamo selezionato altri sei albi senza parole dov’è protagonista il bianco, proprio come in quella nuvola che conteneva i pensieri del bambino. Sei libri che sanno di inverno, di parole scambiate, di immaginazione e sogni. 

LEGGI ANCHE: I consigli dei librai per l’iniziative #ilmiolibropernatale2022

Neve e ghiaccio

Linee di Suzy Lee (Corraini)
Il bianco del ghiaccio o il bianco di un foglio? Segni di pattini o matita? Quest’albo senza parole, narrando la danza di una bambina sui pattini, celebra anche la gioia dell’invenzione, l’imprevedibilità di un disegno, di un foglio accartocciato, del coraggio di rimettersi in piedi e ripartire da capo.

Interni di Linee

Lupo nero di Antoine Guiloppé (Camelozampa)
Aprendo questo albo senza parole, entriamo in una foresta di alberi neri e di neve bianca. I fiocchi volteggiano nell’aria, e passo dopo passo cresce la tensione: il lupo raggiungerà il bambino? Lo mangerà? Una storia per sorprendere e incantare.

Pupazzi d’inverno

Il cappello di Paolo Ventura (Topipittori)
Tra le novità di quest’anno, il silent book di Paolo Ventura racconta la nascita e la trasformazione di un pupazzo di neve. Un libro sulla ciclicità del tempo, dove tutto scorre e si trasforma attraverso le stagioni.

Interni de Il cappello

Il pupazzo di neve di Raymond Briggs (Rizzoli)
L’amicizia che tutti, almeno una volta, abbiamo sognato: Raymond Briggs, in questo albo delicato e silenzioso, narra il legame che nasce tra un pupazzo di neve e il bambino che l’ha costruito. Un libro che ha venduto milioni di copie e che è diventato anche cortometraggio di animazione, in onda in questi giorni anche su Rai Play https://bit.ly/pupazzoneve_rai

Terra di storie

Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici ed Elisabetta Pica (Minibombo)
Il bianco della pagina significa libertà di immaginare. Tra i primi titoli di Minibombo, quasi un manifesto della casa editrice, Il libro bianco invita i bambini a usare i colori per scoprire cosa si nasconde nell’apparente spazio vuoto della carta.

Avventura nel regno di porcellana di Katerina Illnerova (Carthusia)
Tra le pagine di questo albo senza parole, vincitore del Silent Book Contest 2022, incontriamo il bianco della porcellana dove abita il pescatore protagonista del racconto. Un viaggio straordinario che ci invita a guardare con maggior attenzione gli oggetti quotidiani attorno a noi.

[Selezione dei titoli a cura di Mara Pace]

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

Sostieni la rivista Andersen con un abbonamento! Per chi si abbona a dicembre, subito in omaggio il pdf del numero di questo mese.