Venerdì 9 gennaio – Dal 1922 l’American Library Association (ALA), con la Newbery Medal e la Caldecott Medal, attribuisce un riconoscimento rispettivamente al miglior romanzo per ragazzi e al miglior albo illustrato per l’infanzia pubblicato negli Stati Uniti l’anno precedente. Si tratta del più autorevole premio statunitense all’editoria per ragazzi e molti di questi titoli, nel tempo, sono stati scelti e tradotti anche dalle case editrici italiane.
LEGGI ANCHE: Annunciati i vincitori di Newbery e Caldecott Medal
È il caso di Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle, Newbery Medal del 1963, pubblicato nei Delfini – Bompiani nel 1994 e oggi disponibile nel catalogo di Giunti Editore, in occasione dell’ormai prossima uscita del film (primavera 2018). Ci sono i libri di Kate DiCamillo, finalista lo scorso anno al Premio Andersen con Little Miss Florida (Il Castoro) e vincitrice della Newbery Medal nel 2004 con Le avventure del topino Desperaux (Mondadori) e nel 2014 con Flora e Ulisse (Il Castoro); e tanti altri nomi importanti della storia della letteratura per ragazzi, da Jerry Spinelli a Patricia MacLachlan.
In attesa di conoscere i vincitori di quest’anno, la redazione della rivista Andersen ha scelto dieci recensioni dall’archivio per raccontarvi alcuni romanzi che hanno vinto in passato la Newbery Medal e sono poi arrivati in Italia. Non tutti sono disponibili in libreria, ma quelli che mancano si possono recuperare in biblioteca.
I vincitori di quest’anno saranno annunciati lunedì 12 febbraio a Denver, in Colorado, durante la conferenza dell’American Library Association nel corso di una cerimonia che potrà essere seguita in diretta. La giuria di quest’anno è composta da Cecilia McGowan, Mara Alpert, Thaddeus Andracki, Ann Crewdson, Janice Del Negro, Susan A. Giffard, Carol R. Goldman, Lori Coffey Hancock, Sujei Lugo, Kirby McCurtis, Sally L. Miculek, Mary E. Parks, Ana-Elba Pavon, Catharine Potter, Rebecca Thomas. L’elenco completo dei vincitori dal 1922 ad oggi.
La rivista Andersen recensisce ogni mese le novità editoriali per bambini e ragazzi. Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter. Per sostenere la rivista e leggere ogni mese le recensioni, gli approfondimenti e le interviste sul mondo dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi, abbonati subito.