LA MOSTRA | I VOLTI | ITINERARI
LEGGEVO CHE ERO è stata in tour per il Friuli Venezia Giulia, lungo i percorsi tracciati da Crescere Leggendo, progetto integrato di promozione della lettura in età 6/12 anni promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (Sezione Fvg), insieme a Damatrà Onlus, associazione riconosciuta nel campo dell’educazione non formale. Il Festival della letteratura bambina è l’evento che conclude ogni annualità del progetto, un festival diffuso che tiene insieme eventi, incontri con l’autore, letture, tavole rotonde sull’intero territorio coinvolto nel progetto. Dedicato di anno in anno ad una tematica diversa, Crescere Leggendo si è rivolto nel 2014 alla riscoperta dei classici, con l’intento di farli rivivere nel corso del festival con una serie di iniziative tra letture, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche.
Il viaggio di Leggevo ha toccato tutta la regione, con un ricco calendario di appuntamenti: è stata a Codroipo, Porcia, Prato Carnico, Trieste, Lignano Sabbiadoro, Udine, Grado, Cervignano del Friuli.
Dall’incontro tra Leggevo che ero e Crescere Leggendo e, grazie agli scatti della fotografa Lorenza Venica e alla disponibilità di tantissimi appassionati lettori, è nata la mostra fotografica 36 Metri / Libri e lettori in fila per crescere leggendo.
Foto di Lorenza Venica
no images were found