Genova – Loggia della Mercanzia (14-21 dicembre 2012)

LA MOSTRA | I VOLTI | ITINERARI

In occasione della tappa genovese della mostra “LEGGEVO CHE ERO. Ritratti con libro d’infanzia”, la rivista Andersen e il Goethe-Institut Genua con la collaborazione del Comune di Genova e una rete sinergica di realtà operanti nel territorio cittadino, hanno dato vita alla Loggia della Mercanzia in piazza Banchi a un’iniziativa volta a promuovere il libro per l’infanzia e celebrare il bicentenario dalla prima pubblicazione delle “Fiabe” dei Fratelli Grimm (20 dicembre 1812). L’iniziativa, dal titolo ”Leggevo che ero. Volti, voci e storie”, ha visto articolarsi una serie di momenti di incontro tra adulti e ragazzi per una condivisione di esperienze e passioni, mosse da letture e racconti.
Nei giorni di svolgimento lo staff redazionale della rivista Andersen è stato a disposizione dei visitatori della mostra, con un help desk pensato per trasferire “dal vivo” informazioni e competenze, spunti, suggestioni e consigli a tutti coloro che hanno voluto riservare nuove attenzioni ai bisogni culturali dell’infanzia.

Protagonisti di questa iniziativa i libri, consigliati, consultati, raccontati e… fotografati da Patrizia Traverso che, con i suoi “SCATTI DI TRAVERSO. Instant Urban Readers” ha immortalato i visitatori della mostra che hanno scelto di diventare testimonial della cultura per l’infanzia, complice una speciale poltrona Variér.

Ogni mattina visite riservate alle classi, con incontri articolati intorno alle mostre, laboratori estemporanei, momenti dedicati all’ambiente – come la proiezione del cortometraggio animato STOP Cambiamo il futuro, progetto delle quattro Province liguri, Regione Liguria e Arpal realizzato da Luigi Berio e lo studio Arteprima con una squadra speciale di 900 bambini – e, in occasione del bicentenario della pubblicazione delle “Fiabe” dei Fratelli Grimm, una non stop sonora dei loro racconti più belli, resa possibile grazie agli audiolibri Emons, ideale colonna sonora della giornata.

Un progetto rivista Andersen e Goethe-Institut Genua con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Genova – Assessorato alla Cultura e Turismo e Assessorato alle Scuole, Sport e Politiche Giovanili | in collaborazione con Arteprima, AIE-gruppo editori per ragazzi, AMIU, Bologna Fiere e Bologna Children’s Book Fair, CNA Liguria, Emons audiolibri, Genoa Comics Academy, Ergocasa, Variér sit e-motion.

FOTORACCONTO

SCATTI DI TRAVERSO

RASSEGNA STAMPA