EDITORIALE – La chiusura del numero che avete tra le mani è avvenuta in un momento particolare, emotivamente intenso, non semplice. Nei giorni immediatamente successivi alla Buchmesse di Francoforte. In Germania abbiamo appreso dell’ennesima alluvione che colpiva la nostra città, Genova. Siamo rientrati in una città ferita, capace però – ancora una volta – di una reazione fiera composta partecipata solidale. Con in prima linea, nel darsi da fare, le ragazze e i ragazzi, quegli adolescenti ai quali sono rivolti i romanzi che raccontiamo da queste pagine.
Andersen va avanti, sempre con sguardo internazionale ma saldamente ancorata al territorio, alla nostra Liguria. Un pensiero di gratitudine quindi a tutti coloro che in quei giorni hanno dimostrato affetto e partecipazione ai casi della rivista e della Liguria. Grazie.
Andersen va avanti e in questo numero porta in copertina una novità e un tema caro. La novità è la prima cover realizzata da uno scrittore. L’occasione è data proprio dal tema caro: il calligramma e più in generale le possibilità offerte dalla poesia visiva e dall’incontro tra composizione grafica, spazi e testo. Al calligramma dedicheremo il prossimo concorso La Filastroccola, iniziato quasi dieci anni fa da un’idea di Gualtiero Schiaffino e da tre edizioni organizzato con il titolo Ambarabà RicicloClò insieme a RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Al calligramma dedichiamo poi due articoli di approfondimento, rispettivamente di Walter Fochesato e Martina Russo. Lo scrittore, il complice, che abbiamo invitato a comporre un calligramma per la copertina è la poetessa Chiara Carminati.
In pagina troverete molto altro, compresa una riflessione di Emanuela Bussolati. Emanuela ci porta a ragionare, partendo da una recente esperienza in Palestina, di conflitti, infanzia e “muri” proprio nel mese nel quale ricorre il venticinquesimo della caduta del Muro di Berlino. Caduto quel diaframma, altri ne sono sorti.
In pagina troverete gli scritti di Loredana Farina e Eros Miari in ricordo di Vera Sighinolfi, promotrice della lettura recentemente scomparsa. La lista dolorosa dei lutti nel mondo della cultura per l’infanzia non cessa. Proprio mentre il numero era pronto per la stampa abbiamo appreso di Giorgio Rebuffi, creatore di Tiramolla, e di Marcello Argilli, veterano e maestro della narrativa per ragazzi.
Il pensiero a loro è un pensiero di futuro. Di storie da raccontare e riraccontare, da ritrovare e magari ripubblicare, per divertirsi e crescere.
Barbara Schiaffino
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Scrittore di copertina: Chiara Carminati
Sul calligramma di Walter Fochesato
– Lo scrittore di copertina di Anselmo Roveda
– Segno e senso di Martina Russo
Italia e nuvole – Il fumetto per bambini di Elena Orlandi
– Il mondo di Hilda
– BilBolbul 2014
Oltre i muri – Dalla Palestina di Emanuela Bussolati
– Vento di terra onlus
I gustalibri – Leone Nano e promozione del libro di Anna Maria Taroni
– Il viaggio delle parole di Hans Hermans
In ricordo di Vera Sighinolfi di Eros Miari e Loredana Farina
Ti regalo un amore di Teresa Buongiorno
GRANDE GUERRA – Ragazze in guerra di Carla Ida Salviati
Notiziario
C’era una volta e c’è di nuovo di Anselmo Roveda
Libri
Collane
Vetrina / le recensioni