PREMI

I finalisti del Premio “la Magna Capitana”

Martedì 21 gennaio – Sono state annunciate le terzine della quarta edizione del Premio “la Magna Capitana” che prende nome dall’omonima biblioteca di Foggia. Nei prossimi mesi la parola passa agli studenti dell’intero territorio regionale, che saranno invitati a leggere i libri selezionati dalla giuria di esperti, per scegliere il vincitore di ogni categoria: la Regione Puglia, per rendere possibile l’attiva partecipazione di bambini e ragazzi, distribuisce cento copie dei volumi finalisti nelle biblioteche dei territori delle scuole partecipanti. Gli autori più votati dai ragazzi riceveranno un premio di duemila euro e saranno invitati alla cerimonia di premiazione in programma a maggio.

Quali sono le opere selezionate dalla giuria di esperti, tra gli oltre settanta titoli candidati?

Per la sezione dei più piccoli, dai 6 agli 8 anni, troviamo in terna il libro illustrato Noi Kodama di Bimba Landmann (Camelozampa); il romanzo Le fate non esistono di Nicoletta Gramantieri (Il Castoro) e la raccolta poetica Il mondo va così di Alessandro Riccioni (Rrose Sélavy), illustrata da Liuna Virardi.

Per i lettori 9/11 anni, sono stati invece selezionati la raccolta di poesie L’arcipelago delle isole ombra di Andrea M. Alesci (Sabir), illustrata da Marianna Balducci; il romanzo Xenia contro il tempo di Lilith Moscon (Emons) e il nuovo volume della collana 147 Mostro che parla! (Telos) dedicato agli esseri fantastici della Puglia: Malombra, Gargara, Tarantola, scritto da Malusa Kosgran e illustrato da Vittoria Facchini.

Infine, nella categoria 12+, troviamo due romanzi – Minuti contati di Maria Beatrice Masella, pubblicato nella collana Dinamo (Giralangolo) ed Eravamo il suono di Matteo Corradini (Lapis) – e un titolo di divulgazione: Rimanere sul sentiero di Elisabetta Tosoni, pubblicato da Topipittori nella collana Pino con illustrazioni di Elisabetta Mitrovic.

La giuria tecnica del premio – istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazzi e ragazze – era composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Stefania Carioli (Università di Chieti-Pescara); Silvia Cuppini (componente della Commissione Nazionale Biblioteche e servizi per ragazze e ragazzi) Lucia Cipriani e Silvia Mengali (Libreria per bambini Farfilò di Verona, libreria dell’anno, vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2024); e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif