APPUNTAMENTI

Visioni 2024: educazione, mediazione e fruizione dei contenuti culturali

Mercoledì 30 ottobre – Sono aperte le iscrizioni per gli incontri e i workshop della terza edizione di Visioni, dal 21 al 23 novembre, evento quest’anno dedicato al tema delle Relazioni in equilibrio: un’occasione per confrontarsi su educazione, mediazione e fruizione dei contenuti culturali. Si parlerà tra le altre cose di narrazioni museali e cultura plurale, di public engagement, di suono in relazione a gesto e segno.

Tra gli ospiti ci saranno Bernard Friot (Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia nel 2019), che offrirà spunti per visitare le mostre in corso a Palazzo Ducale (Impression. Morisot e Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano); e Marianna Balducci, con la quale si potrà sperimentare il linguaggio della foto-illustrazione, per giocare con la fantasia e la creatività. Entrambi gli autori incontreranno le famiglie nella giornata di sabato, per visite guidate e laboratori.

Un appuntamento per docenti e educatori si terrà anche il sabato mattina: in compagnia di Elisabetta Civardi, Valentina Pozzoli e Barbara Schiaffino, un momento per scoprire A Zig-zag per la città, un kit utile e divertente per dare vita a laboratori in cui storia e geografia incontrano la fantasia. Già testato nelle scuole primarie, questo strumento offre schede, materiali e fotografie per esplorare e reinterpretare la città in modo originale e divertente: uno strumento prezioso per insegnanti, educatori e genitori interessati a stimolare la curiosità e l’immaginazione dei più piccoli.  Il kit è frutto di una lunga attività svolta dall’associazione Matita nell’ambito del progetto Io Vivo Qui della Coop. Soc. Il Laboratorio, come azione di contrasto alla povertà educativa minorile e il consolidamento della comunità educante nel Sestiere della Maddalena, con il sostegno dell’Impresa Sociale Con I Bambini.

Concluderà l’evento un grande workshop collettivo, a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, per costruire una grande installazione collettiva ispirata al tema della pace. Programma completo

La rassegna, a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, vanta il patrocinio di ICOM Italia, del DIRAAS, Università di Genova e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è richiesta la prenotazione fino a esaurimento posti.

 
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif