APPUNTAMENTI

Italia Paese Ospite: il programma di Francoforte

Partiamo con i numeri: saranno novantuno le autrici e gli autori italiani a confronto con esponenti della cultura di lingua tedesca in più di cinquanta eventi del programma letterario, diciannove “testimoni del tempo” impegnati in undici dibattiti sull’attualità, ventuno appuntamenti di un programma professionale che farà incontrare i protagonisti del mondo del libro italiano e internazionale e a cui se ne aggiungono altri nove organizzati dalle Regioni.

A curare il programma letterario di Italia Paese Ospite a Francoforte è l’Associazione Italiana Editori (AIE): gli appuntamenti si svolgeranno principalmente nel Padiglione di Italia Ospite d’Onore firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors e collocato al Forum Level 1, con il coordinamento del Commissario straordinario del Governo Mauro Mazza. Il programma professionale è organizzato sempre da AIE con il sostegno di Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e si svolgerà, parallelamente a quello letterario, negli spazi dello Stand collettivo italiano nel Padiglione 5.0.

Due strisce di appuntamenti quotidiani all’Arena e al Caffè Letterario saranno riservate ai libri per ragazzi e i fumetti/graphic novel. Giovedì 17 alle 10 si parlerà dell’importanza formativa dei libri sulle giovani generazioni con Davide Calì, Beatrice Masini e Patrizia Rinaldi (Leggere fa crescere, modera Marlene Zöhrer, Centro KiJuLit, kinderundJugendmedien.de); alla stessa ora venerdì 18 si andrà a caccia di Avventure, misteri & incantesimi: la formula segreta dei bestseller per ragazzi, con Pierdomenico Baccalario, Elisabetta Dami ed Elisabetta Gnone (modera Marlene Zöhrer).

Sabato 19, sempre alle 10, sarà invece la volta di salire su Il tappeto volante della fantasia con Chiara Carminati, Davide Morosinotto e Marta Palazzesi (modera Anna Vollmer). Troveranno invece casa al Caffè Letterario i fumetti e le graphic novel: si partirà mercoledì 16 con la coppia formata da Teresa Radice e Stefano Turconi (Due cuori e tante storie, ore 14.30, modera Paola Colombo, Cosmo/ Westdeutscher Rundfunk), proseguendo giovedì 17 con l’incontro tra fantasy e ironia, carta e web con Luca Enoch e Pera Toons (Il fumetto e l’animazione tra carta e YouTube: due mondi comunicanti, ore 14.30, modera Tilman Spreckelsen, Frankfurter Allgemeine Zeitung), venerdì 18 con La grammatica della fantasia disegnata da Beatrice Alemagna e Olimpia Zagnoli (ore 15.30, modera Ursula Scheer, Frankfurter Allgemeine Zeitung), sabato 19 alle 14.30 con l’incontro Ogni cosa è illustrata con Lorenzo Mattotti (anche autore dell’immagine ufficiale della partecipazione dell’Italia a Francoforte) e Alessandro Sanna (che domenica alle 16 sarà poi protagonista della cerimonia in cui l’Italia passerà il testimone alle Filippine, Ospite d’Onore alla Buchmesse 2025) moderati da Ursula Scheer.

A chiudere lo spazio dedicato all’illustrazione, domenica alle 12.30, saranno due tra i maestri che più hanno contribuito a rinnovarla negli ultimi 40 anni, Igort e Milo Manara, che racconteranno Le donne e il mondo, la vita e l’avventura: come il fumetto (ri)disegna la realtà (modera Andreas Platthaus). Tra gli incontri segnaliamo anche Libri italiani: l’editoria per bambini e ragazzi (ore 13.30 – 14.20, Sala 1, Stand collettivo italiano Hall 5.0 – A22), confronto moderato da Martina Russo di Andersen con gli editori Paolo Canton (Topipittori), Carlo Gallucci (Gallucci Editore), Edmund Jacoby (Jacoby & Stuart) e Gaia Stock (Edizioni EL). In programma il 16 ottobre al Zentrum Wort (Pad. 4.1) anche il convegno Dall’italiano al mondo, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino per traduttrici e traduttori coordinato da Ilide Carmignani. Appuntamento a partire dalle 9 fino alle 11,30 per un focus sulla letteratura italiana, compreso il settore ragazzi, che sarà raccontato da Emanuele Di Giorgi (coordinatore della Commissione Comics & Graphic novels di AIE) e da Beatrice Masini (scrittrice e editor Bompiani). Spazio anche alla poesia, alla saggistica e alla narrativa (con Vincenzo Latronico e Laura Pugno), ma anche al lavoro degli scout, delle agenzie e degli editori stranieri.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif