Lunedì 26 agosto – Ha inaugurato sabato 24 settembre una nuova edizione del Todi Festival, kermesse di teatro, musica, danza e arti visive fondata nel 1987 da Silvano Spada, in programma dal 24 agosto al 1 settembre. Il manifesto di quest’anno riprende una litografia realizzata dall’artista Mark Di Suvero, che sarà presente al festival e al quale sarà dedicata la mostra personale Spacetime nella Sala delle Pietre.
Tra gli appuntamenti in programma – con un ricco calendario che proporrà spettacoli nuovi quasi ogni sera, tra concerti e debutti teatrali – come è ormai tradizione ci sarà l’incontro con il vincitore del Premio Andersen. Luca Tortolini, Miglior Scrittore 2024, sarà intervistato martedì 27 agosto (ore 18) da Alessandra Comparozzi, presidente dell’Associazione Birba: un’occasione preziosa per sfogliare gli albi illustrati nati dalle parole dell’autore – dall’esordio de Le case degli altri bambini (ill. Claudia Palmarucci, Orecchio Acerbo) all’albo dedicato alla vita del regista Truffaut (Miglior albo illustrato del Premio Andersen 2021, pubblicato da Kite). Ma ci sarà tempo anche per interrogarsi sulle fiabe (La vera storia della strega cattiva, ill. di Maja Celija, Terre di Mezzo) o per scoprire il segreto della felicità (Chi sa che cosa sia la felicità, lo dica, ill. di Marco Somà, Emme edizioni)
Todi Festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, Provincia di Perugia, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Programma completo
Sostieni la rivista Andersen con un abbonamento!
Fino al 31 agosto, per i nuovi abbonati l’abbonamento parte a settembre e il monografico estivo è in omaggio.