APPUNTAMENTI

Aspettando Trieste: 39° IBBY International Congress

Mercoledì 10 luglio – Si avvicinano le giornate del 39° IBBY International Congress, quest’anno ospitato a Trieste dal 30 agosto al 1 settembre. Nel 1958, quando Astrid Lindgren ricevette il Premio Hans Christian Andersen, si svolse a Firenze; e nel 1970 a Bologna, nell’anno in cui fu premiato Gianni Rodari.

Il congresso, appuntamento che avrà come tema “Unisciti alla rivoluzione! Per dare buoni libri a tutti i bambini”, sarà “un’occasione per acquisire nuove conoscenze, crescere professionalmente, condividere progetti e buone pratiche” promette il Comitato Organizzatore, presieduto da Flavia Cristiano e coordinato da Elisabetta Lippolis, accanto al comitato scientifico guidato da Roberto Piumini e Della Passarelli.

A inaugurare le tre giornate di studio e confronto sarà un nome d’eccezione, Michael Rosen, autore dell’albo illustrato A caccia dell’orso, in Italia tradotto ad arte da Chiara Carminati, a sua volta tra gli ospiti del congresso. Venerdì 30 agosto alle 10.30 Rosen parlerà di Letteratura come motore del cambiamento.

Tanti gli interventi in programma, da Telmo Pievani sulla scienza nei libri per l’infanzia a Stanislas Dehaene sul cervello che legge, mentre Beatrice Alemagna, Leonard Marcus, Silvana Sola, Paola Vassalli e Marcella Terrusi rifletteranno sul linguaggio dell’albo illustrato.

Le oltre ottanta sezioni di IBBY nel mondo porteranno inoltre testimonianza di buone pratiche e progetti, dalle biblioteche mobili del Ghana ai musei dedicati ai libri per l’infanzia. Nei giorni del congresso Trieste ospiterà “Fateci cominciare dai bambini. I libri come ponti”, una mostra dedicata a Jella Lepman, fondatrice di IBBY.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 agosto, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del congresso. Il 39° IBBY International Congress avrà tra i suoi partner istituzionali il Centro per il libro e la lettura, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste. Tra i Media Partner ci sarà anche la rivista Andersen. L’immagine dell’evento è firmata da Alessandro Sanna.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif