Sabato 8 giugno – Una mostra per raccontare Khat – Storia di un rifugiato di Ximo Abadìa (trad. Loredana Serratre, Il Gatto Verde), Miglior libro a fumetti del Premio Andersen 2024: l’esposizione inaugura lunedì 10 giugno alle 18.30 negli spazi della galleria d’arte Hde Martucci di Napoli, dove sarà presentato anche il libro.
“La mostra è volutamente costruita con un senso di precarietà” racconta l’organizzatrice Francesca Di Transo. “Le stampe di tutto il libro sono allestite con piccoli chiodi incerti o pezzi di scotch carta per dare risalto al solo racconto. La storia parte e termina dalla sala d’ingresso, girando per le pareti della Galleria, anche sopra i mobili. Una narrazione che prende il sopravvento anche sui luoghi in cui si trova: è il mio omaggio a questo libro davvero potente.”
Intervengono per l’occasione Nicoletta del Giudice, Direttrice editoriale de “il gatto verde”; Luca Misso, Presidente e Amministratore delegato di Edizioni Simone; Benedetta Sciannimanica, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali della Municipalità 1 – Chiaia; Alessandro Di Nocera, giornalista de “La Repubblica”; Gemma Tuccillo, magistrato di Cassazione in quiescenza, componente del Tavolo Infanzia e Adolescenza del Comune di Napoli.