Lunedì 8 aprile – Sono stati selezionati i sedici titoli finalisti dell’XI edizione del Silent Book Contest, premio dedicato a progetti editoriali inediti di albi illustrati senza parole, intitolato a Gianni De Conno. I titoli, provenienti da tutto il mondo, sono stati presentati lunedì 8 aprile 2024 alle 16.25, presso il Caffè degli illustratori nei giorni di Bologna Children’s Book Fair. I finalisti, che saranno esposti nel padiglione 30 della Fiera e nella mostra virtuale, sono: Mi casa di Ahmad Momeny (Afghanistan), The Yarn di Aleksandra Artymowska (Polonia), Stamped di Alice Cao (Canada), A journey home di Bi Li Ge (Cina), Favilla di Carol Coquette (Brasile), Operación tresmenocuarto di Gerard Sancho Novell (Andorra), Life of a Painting di Keung (Cina), Windows di Lana Alma (Russia), The Winter coat di Lara Kaminski (Germania), Il coraggio di Susy di Letizia Battisti (Italia), Firefly di Markéta Penickova (Rep. Ceca), The Forest Within di Maya Gonen (Israele), The cat in the Museum di Nelli Lassen (Russia), Roll the lantern di Qi Jiaona (Cina), We are fiercy beasts di Santiago Viamonte Martinez (Spagna) e The search di Thais Mesquita (Brasile).
LEGGI ANCHE: Scopri i finalisti del Premio Andersen 2024
La Giuria Internazionale, presieduta da Walter Fochesato e composta da Emanuela Bussolati, Marco Gillo, Eros Miari, Elena Pasoli, Sonja Riva, Sara Wang, Javier Zabala e Patrizia Zerbi, con il supporto di Costanza De Conno, assegnerà il premio durante il prossimo Salone del Libro di Torino. Il titolo vincitore, come accaduto lo scorso anno per Il ninja innamorato di Ale Puro, sarà pubblicato da Carthusia.
Al premio assegnato dalla Giuria Internazionale si aggiungerà il Premio Silent Book Contest Junior, alla sua quinta edizione, conferito da una Giuria Internazionale di Bambini, che premia quest’anno Zongxi Deng, con il suo silent book Senza fine, titolo appena pubblicato nella collana “Silent Book” di Carthusia.
Il Silent Book Contest è organizzato da Carthusia Edizioni, affiancato da Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, e IBBY Italia, con il sostegno di BPER Banca e la media partnership di RAI Kids e Rai Radio 3.