PREMI

Bando 2024 del Concorso Anguissola

Lunedì 26 febbraio – Sarà presto in libreria per Feltrinelli La figlia del gigante di Ilaria Mattioni, titolo che vinse il Concorso Anguissola nel 2022, e in autunno arriverà sugli scaffali per Rizzoli anche il vincitore del 2023, Come un dente di leone di Attilio Facchini. Negli ultimi anni, infatti, sono state pubblicate da importanti case editrici diverse diverse opere segnalate dal concorso indetto dal Comune di Travo (PC) in collaborazione con Andersen in ricordo della scrittrice piacentina Giana Anguissola.

Il nuovo bando per il 2024 è stato diffuso in questi giorni e prevede come sempre due sezioni a tema libero: una prima sezione dedicata ai romanzi per lettori tra i 9 e i 12 anni – con un premio di 1500 euro per il primo classificato – e una seconda dedicata ai racconti per lettori dai 6 ai 9 anni. Le opere, anche se già inviate ad altri concorsi o a case editrici, devono essere originale e inedite, cioè non devono mai essere state pubblicate su alcun tipo di supporto, strumento o piattaforma distributiva.

Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico entro la mezzanotte del 12 maggio 2024, ma in realtà è bene affrettarsi perché saranno presi in considerazione solo i primi 30 romanzi (minimo 40 cartelle, massimo 100) e i primi 30 racconti (3-5 cartelle), per consentire alla giuria la lettura integrale delle opere (che saranno valutate in forma anonima). La segreteria, una volta ricevuto l’elaborato, invierà un messaggio per confermare che la spedizione è andata a buon fine.

La giuria, che è presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara, è composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa e saggista Carla Ida Salviati, e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani. A fianco della giuria lavorerà anche una giuria d’onore di cui fanno parte l’ideatrice del concorso Adele Mazzari, il figlio di Giana Anguissola Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.

La premiazione dei vincitori della XV edizione è in programma per sabato 7 settembre a Travo, nell’ambito della rassegna culturale che animerà il borgo per tutta l’estate con spettacoli, concerti e incontri con gli autori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif