PREMI

Premio Fedriani per l’arte figurativa fantastica

Venerdì 9 febbraio – L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini dell’Associazione Autori di Immagini e dell’Associazione Illustri, bandisce la diciassettesima edizione del concorso per giovani artisti Premio Fedriani – La vita è sogno, iniziativa che rende omaggio all’arte figurativa fantastica.

Per ricordare infatti il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale, l’associazione a lui intitolata intende segnalare personalità emergenti nei campi della produzione d’immagini, assegnando nelle sue successive edizioni riconoscimenti a giovani artisti operanti nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.

L’argomento del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione è La sorpresa. Per partecipare è necessario inviare le illustrazioni (realizzate con qualunque tecnica grafica, fotografica, mista, in bianco e nero o a colori, in formato orizzontale, verticale, quadrato, o a piacere) entro il 3 marzo, in formato telematico attraverso il sito del concorso.

La Giuria sarà presieduta dall’architetto e artista Max Casalini e composta dal Presidente dell’associazione Autori di Immagini Flavio Rosati, dalla responsabile Ufficio Mostre di Palazzo Ducale Claudia Bovis, dalla cocuratrice di Quarto Pianeta Rossella Soro, dalla Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dai soci Francesca Mazzanti e Benedetto Besio, con segretario senza diritto di voto Ferruccio Giromini.

Attenendosi a criteri di originalità espressiva e sicurezza esecutiva, la Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate a essere esposte in mostra dal 20 aprile al 5 maggio a Palazzo Ducale.