APPUNTAMENTI

Mi fai una storia? Nuovo festival 0-6

Martedì 28 novembre – Inaugura a inizio dicembre – sabato 2 e domenica 3 a Settimo Torinese – un nuovo festival di scrittura, lettura e ascolto per bambini da 0 a 6 anni. Mi fai una storia? si presenta con un programma ricco, nel quale sono previsti incontri per famiglie e bambini ma anche per educatori.

Accanto ai momenti di lettura ad alta voce, si discuterà di pedagogia Montessori con Rosa Giudetti, presidentessa dell’Associazione Montessori Brescia (sabato 2 dicembre, ore 11) e con Isabella Michieletti (domenica 3, otre 14), di poesia con Alessandro Riccioni (sabato 2, ore 16) e di lettura come esperienza di relazione e della multisensorialità del libro per l’infanzia insieme a Elisa Mazzoli (sabato 2, ore 15), formatrice e autrice di libri come Il viaggio di piedino (Ill. Marianna Balducci, Bacchilega junior), di Natura in gioco (con Alice Bruscoli, Leone Verde), di Mela Merenda, Apparecchiamo! e tanti altri cartonati.

Irene Greco, sempre nella giornata di sabato, presenterà Leggere l’inatteso (Leone Verde), un saggio che invita a utilizzare gli albi illustrati per affrontare temi come il distacco o la morte, mentre Sara Filiputti terrà un laboratorio creativo ispirato al cofanetto Cose di casa, dove sono raccolte trentadue carte illustrate per sviluppare il vocabolario e per giocare con le parole.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Civica Multimediale Archimede e sono gratuiti, ma è sempre gradita la prenotazione, in alcuni casi obbligatoria come segnalato nel programma. Programma completo

Il festival Mi fai una storia? è organizzato dall’associazione Il bambino naturale e dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) all’interno del progetto “Lo scrittore, il libro, il lettore”, ed è realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif