APPUNTAMENTI

Thé Tjong-Khing: mostra e incontri

Venerdì 27 ottobre – Inaugura venerdì 17 novembre (ore 18), presso la Libreria del Palazzo delle Espozioni di Roma, la mostra Bestiario fantastico di animali senza tempo di Thé Tjong-Khing, illustratore d’origine indonesiana, olandese d’adozione, che ha festeggiato 90 anni quest’estate e che è pubblicato in Italia da Beisler. Prima di questo evento, però, l’autore sarà in tour per incontrare bambini, genitori e insegnanti: racconterà il suo lavoro, proporrà la scrittura collettiva di storie, accompagnando i lettori nel suo mondo popolato di strane e bizzarre creature e di grandi opere d’arte, nelle sue immagini mute ma popolate di storie.

Si parte da Genova, martedì 14 novembre, con due eventi organizzati in collaborazione con Andersen. Al mattino, nelle sale di Palazzo Ducale, si terrà un laboratorio con gli alunni di quarta e quinta primaria: un appuntamento che rientra nel programma di Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Nel pomeriggio è invece in programma un incontro/laboratorio per bambini (7/10 anni) e famiglie presso la Biblioteca Kora, un nuovo spazio di socialità per la condivisione di storie e letture nato nel centro storico di Genova, creato dalla cooperativa sociale Il Laboratorio e da una serie di 18 partner, con il sostegno dell’Impresa sociale Con I Bambini. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione ([email protected]) A condurre gli incontri ci sarà Martina Russo della rivista Andersen, che aveva già intervistato l’autore alcuni anni fa, in occasione della copertina firmata a maggio 2019.

LEGGI ANCHE: Intervista con Thé Tjong-Khing

Il viaggio in Italia di Thé Tjong-Khing prosegue a Valsamoggia, in provincia di Bologna, mercoledì 15 novembre (ore 17), dove l’autore immaginerà e disegnerà insieme ai bambini: un appuntamento ospitato dal Polo Bibliotecario e sostenuto anche dalla Libreria Cartabianca. Giovedì 16 novembre sarà la volta di Casalecchio di Reno, dove l’autore porterà in una scuola primaria il suo nuovo libro Jack il T-Rex (Beisler), un viaggio tra sogno e realtà sulle tracce dei dinosauri, da cui è tratta l’illustrazione che apre l’articolo. L’incontro è sostenuto dalla Libreria Cartabianca, Casa della Conoscenza e Biblioteca Comunale C. Pavese di Casalecchio di Reno. Sempre nella giornata di giovedì, Thé Tjong-Khing sarà protagonista in un incontro nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi a Bologna (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca dall’inizio di novembre).

La mostra Bestiario fantastico di animali senza tempo, aperta a Roma fino al 28 gennaio, racconta il mondo onirico dei bambini attraverso i bozzetti dell’ultimo libro dell’autore (Jack e il T-Rex) e le tavole originali tratte da Bosch, finalista al Premio Andersen nel 2018.

Il tour italiano di Thé Tjong-Khing è organizzato da Beisler Editore e sostenuto dall’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia e dalla Dutch Foundation for Literature nel quadro di FuturoPresente – Un anno di cultura giovanile tra Paesi Bassi e Italia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif